Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia

Torta al cioccolato fondente con crema all’ arancia, l’unione di questi ingredienti è golosa e raffinata. La soffice crema profumata all’arancia si fonde col sapore del cioccolato e la glassa completa l’unione. Una torta facile da fare, ideale per ogni occasione e di grande effetto!

Torta al cioccolato fondente con crema all'arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia

Per la torta

  • 180 g. di farina 00
  • 130 g. di cioccolato fondente  (oppure al latte a piacere)
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 80 g. di zucchero di canna
  • 120 g. di burro morbido
  • 3 uova
  • 80 ml. di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Crema al succo di arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia
Crema al succo di arancia

(cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

Per la glassa di copertura

  • 180 g. di cioccolato fondente
  • 100 ml. di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per la bagna

  • 50 ml. di sciroppo all’arancia
    Torta al cioccolato fondente con crema all'arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia
    Procedimento

Per prima cosa preparare la torta: In un pentolino a bagnomaria fondere il cioccolato a pezzetti con 1 cucchiaio di latte, mescolare bene e lasciare intiepidire.

Torta al cioccolato ricetta con crema di arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola mettere gli zuccheri miscelati con le uova e montarli a crema soffice con le fruste elettriche, aggiungere il burro morbido e a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito ed il cacao, alternando il latte, infine il cioccolato fuso..versare l’impasto ottenuto in una tortiera a cerniera apribile da 24 cm. imburrata e infarinata e infornare a 180° già caldo per 35′ circa  (modalità statica)

Preparare la crema con succo di arancia come indicato nella ricetta, e lasciare raffreddare.

Sfornare la torta cotta e lasciarla raffreddare su una gratella per qualche ora.

La bagna all’arancia si fa così: mettere in tegamino 100 ml. di acqua con 100 g. di zucchero, lasciare bollire a fuoco dolce per qualche minuto poi togliere dal  fuoco e aggiungere succo  di arancia a piacere, se ne rimane conservarlo in frigo per altre preparazioni.

Torta al cioccolato fondente con crema all'arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Farciamo la torta: con un coltello affilato tagliare a metà la torta, posizionare la base su un piatto di servizio e con un pennello imbibire con la bagna la base della torta, versare uno strato generoso di crema, utilizzando una spatola flessibile, stenderla; coprire con la parte alta della torta, bagnare anche questa con lo sciroppo.

Preparare la glassa: in un pentolino portare a bollore l’acqua con lo zucchero poi versare sul cioccolato a pezzetti posto in un recipiente sul bagnomaria, e lasciare sciogliere amalgamando, fino ad ottenere una glassa morbida.

Ultima fase: versare poca alla volta la glassa sulla torta, spatolandola per farla aderire bene in uno strato uniforme anche tutt’attorno.

Torta al cioccolato fondente con crema all'arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mettere in frigo almeno per 4-5 ore (io tutta la notte) poi servirla a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 

28 commenti su “Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia

    • Silvana Scalambra il said:

      Ciao Michela, mi sembra strana la cosa…come vedi dalle foto l’interno della torta è asciutto e ben lievitato..forse il forno era ventilato? Oppure lo stampo era in silicone?
      Faccio queste domande perchè spesso basta davvero un niente affinchè le torte in modo particolare non lievitano bene oppure non si cuociono. Se provi a rifarla segui alla lettera le indicazioni ciaoo

  1. Marilena il said:

    Ciao, complimenti bella ricetta 🙂 non l’ho ancora provata, ma siccome di solito uso la teglia da 30 cm di diametro (ho una famiglia golosa ihih), vorrei sapere se sapresti darmi le dosi esatte per questa misura..grazie in anticipo 🙂

    • silvanaincucina il said:

      Benvenuta Marilena, direi di partire provandola, con le dosi che ho inserito nella ricetta, anche perchè più grande la torta non l’ho mai fatta e non vorrei sbagliare, ma credimi che non è piccola e poi farcita con la crema sazia parecchio…prova così intanto vedo in futuro di farla anche più grande..una buona giornata carissima!

  2. Monica il said:

    Provata ed è venuta uno spettacolo!! Calcolando poi che io in cucina sono una frana!
    Ho solo un dubbio riguardo alla crema all’arancia: la mia di arance sapeva ben poco, pur mantenendo le dosi consigliate nella ricetta… Può darsi che dipenda da arance fuori stagione e quindi poco saporite? Potrebbe essere un valido accorgimento aggiungerci dell’aroma all’arancia per dolci? E se si, in che dosi?
    In ogni caso, complimenti! Mi hai fatto fare un figurone!

    • silvanaincucina il said:

      Benvenuta nel mio blog Monica, ma no che frana, se hai fatto un figurone sei brava calcolando che non è semplicissima questa torta. Per il sapore delle arance, si sono fuori stagione e quindi non molto saporite, io all’aroma, che comunque è chimico, preferisco utilizzare il succo di arance (in confezione) del Super, senza zucchero al naturale..molto meglio, infatti fuori stagione utilizzo quello, nella stessa dose prevista dal dolce. Puoi utilizzarlo di arance rosse o gialle come preferisci….alla prossima torta Monica e buona giornata!

  3. Ciao Silvy, ti auguro un 2012 sereno… intanto ne approfitto per chiederti se mi autorizzi a copiare l’immagine della fetta che rappresenta il tuo dolce indicato alla pagina del mio contest….. sto preparando un articolo…. ciao cara … Clara

    • silvanaincucina il said:

      Certo che si Clara e me lo chiedi?? Ah nel nostro salottino c’è un bacione che ti aspetta, quando avrai tempo di passare….auguri di cuore anche a te carissima!!

  4. Ciao Silvana grazie per la tua partecipazione, ti vengo a rispondere direttamente nel tuo blog. E’ una occasione per me di conoscere la tua idea e una occasione per te di aumentare l’audience. A presto Clara

    • silvanaincucina il said:

      Ma credo che il periodo per questi ingredienti sia sempre quello giusto..mi frullava quest’idea in testa da un po’…e con le arance di stagione il momento è quello giusto….ciaooo Caro e grazie

    • silvanaincucina il said:

      Ciaoooo Laura, ma che piacevole sorpresa…dopo passo da te e vedo se ci sei…spero.!!! Un salutone e un’abbraccio!!

Lascia un commento