Salsa mornay ricetta base

Salsa mornay ricetta base, molto facile da preparare, il procedimento è lo stesso della salsa besciamella, aggiungendo però parmigiano o gruyère grattugiato e tuorlo d’uovo. Ottima per lasagne, cannelloni, verdure gratinate, e con l’aggiunta di dadini di prosciutto cotto si possono guarnire costolette o scaloppine da gratinare leggermente al forno. Anche questa salsa è deperibile, conservarla ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica, massimo 1 giorno in frigo, per utilizzarla scaldarla a bagnomaria con poco latte.

Salsa mornay  ricetta base   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salsa mornay ricetta base

  • 400 ml. di latte fresco intero

  • 80 g. di burro

  • 40 g. di farina

  • 1 tuorlo  d’uovo

  • 100 ml. di panna da cucina

  • 30 g. di gruyerè o parmigiano grattugiato.

  • sale e pepe  e noce moscata

Procedimento

In una casseruola a fondo spesso fate fondere il burro, unire la farina e lasciatela tostare mescolando di continuo con un cucchiaio di legno;  versate a filo il latte continuando a mescolare.

Insaporite con un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata.

Continuate la cottura della salsa, sempre mescolando, finchè sarà densa e vellutata: toglietela dal fuoco, lasciatela intiepidire, quindi incorporatevi prima il gruyerè, poi la panna e il tuorlo d’uovo.

Mescolate bene poi versatela in un recipiente di ceramica o porcellana, sigillate a pelle con la pellicola e lasciate raffreddare la salsa mornay;  noterete che in superficie non si sarà formata la pellicina.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Salsa mornay ricetta base
  • 4.50 / 55

8 thoughts on “Salsa mornay ricetta base

  1. Io la faccio molto spesso questa meravigliosa salsa e aggiungo anche dei funghi trifolati(e’ una mia idea) e poi farcisco le crespelle che poi vanno al forno con del formaggio grattato sopra.
    Credetemi e’ una prelibatezza!!!!!!!!!

  2. carissima silvana……purtroppo ho avuto una brutta settimana….e venerdì è morta la mia adorata cagnolina…dopo una settimana di stenti……sono un pò triste….ma mi riprenderò…..baci…..

    • Mi dispiace Tanto Anna….come ti capisco..ci si affeziona tanto e sono momenti davvero tristi…..un’abbraccio Tesoruccio…e anche un bacio!!

    • E’ buonissima ma che dico…strambalata..non molto light, ma da me che c’è di light?? Nemmeno io ahahahaha

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>