Torta rosa con Alchermes

Voglio presentarvi una golosa e soffice novità: torta rosa con Alchermes, una torta che mancava la mio già fornito repertorio di ricette golose. L’idea di creare un dolce diverso dal solito è nata ritrovandomi fra le mani una bottiglietta di liquore Alchermes ; il liquore dal colore rosso intenso che utilizzo soprattutto quando preparo e inzuppo le pesche dolci, tipici dolci romagnoli. Ed è bastato aggiungere, all’impasto della torta, un bicchierino di questo magico liquore per ottenere un risultato finale strepitoso e assolutamente invitante. All’assaggio ero titubante ma la torta rosa con Alchermes è risultata per niente liquorosa, anzi, aggiungo che si presta perfettamente per la colazione o per momenti dolci della giornata come la merenda. provate la torta rosa con Alchermes e ne resterete entusiasti.

torta rosa con Alchermes

Torta rosa con Alchermes

Ingredienti 
 Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 180 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 100 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca da montare oppure 100 g di burro fuso e tiepido
  • 1 bicchierino di liquore Alchermes
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • burro+farina per lo stampo oppure spennellate lo stampo con l’infallibile staccante per tortiere fatto in casa

Procedimento
In una ciotola, con le fruste elettriche alla massima velocità, montate a crema le uova intere con lo zucchero. Aggiungete a filo il burro fuso e tiepido poi il liquore e a cucchiaiate e le farine già setacciate con il lievito e la vanillina, alternando il tutto con il latte.

Torta rosa con Alchermes

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Ottenuto un impasto ben amalgamato e morbido, versatelo nello stampo imburrato e infarinato poi infornare già caldo per 30′ circa (fare la prova stecchino per la cottura).

Lasciate raffreddare su una gratella, dopo 15′ capovolgete il dolce per farlo raffreddare anche sul fondo poi spolverizzatelo con zucchero a velo.

Torta rosa con Alchermes

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Torta rosa con Alchermes
Torta rosa con Alchermes

18 Risposte a “Torta rosa con Alchermes”

  1. Ultimamente Davide l’Alchermes non colora più meglio sarebbe aggiungere un pochino di colorante rosso. Io quando ho fatto la torta rosa ancora il liquore colorava …

  2. Ciao Silvana, grazie per la ricetta. La torta é venuta bene, ma il colore no! Anche la mia ha avuto una colorazione molto spenta, del rosa neanche l’ombra. Il gusto dell’Archermes si sente. Ho usato l’originale, cioé quello della Farmacia di Santa Maria Novella a Firenze. Forse la dose del biccherino andrebbe precisata in ml.
    Un saluto, Davide

  3. No Mimma, è la qualità dell’Alchermes che purtroppo spesso e volentieri non da il colore adeguato. Te lo assicuro perchè ho recentemente fatto le finte pesche con crema e sono diventata matta affinchè avessero quel bel colore rosa che non ho ottenuto per il motivo di cui sopra. Se il liquore in commercio sarà sempre così allora bisognerà aggiungere del colorante (io poi mai usato non so nemmeno come fare!) Buona serata ciao

  4. Ciao, ho fatto la “torta rosa” con
    l’alchermes. Mi aveva colpita il colore….la mia è venuta un po’ più giallina del classico ciambellone!
    Secondo me x avere quel risultato va aggiunto del colorante.

  5. Grazie Leda avevo già notato un’altra ricetta che il tipo non ha mai rimosso. Che vogliamo fare? Abbiamo segnalato ovunque ma è evidente che si sente inataccabile il ladro. E’ uno schifo davvero!

  6. Ciao, volevo segnalarti che questo sito http://langologolosodirobinhood.blogspot.it/2014/02/torta-allalchermes.html fa furti di foto e ricette con il solito metodo del copia/incolla e ho notato che purtroppo ha copiato anche questa tua ricetta. Molte di noi foodblogger abbiamo già segnalato il sito, ma nonostante ci sia stata da parte di Blogger la rimozione di tantissime ricette, il proprietario/a continua imperterrito a copiare e pubblicare. Insomma uno schifo!

  7. Grazie Barbara.. si è molto buona la torta…no tutto nella norma…niente di che!! Grazie

  8. Anche buona, il liquore è soft, volendo si può abbondare, da te poi il Rosolio (Alchermes)…è speciale!!!

  9. Al super nel settore liquori lo trovi molto facilmente, è ottimo anche per la zuppa inglese, anzi d’obbligo!!!! Ciaoo

I commenti sono chiusi.