Gratin di patate e zucchine

Oggi avevo voglia di pasticciare un pò, e così ho unito le zucchine appena acquistate alle patate e altri ingredienti che avevo a disposizione, e così è nato il mio gratin di patate e zucchine. Un piatto unico davvero buono e sostanzioso, non troppo laborioso e l’effetto finale è stato più che soddisfacente!

Gratin di patate e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gratin di patate e zucchine

  • 5 zucchine medie
  • 5 patate a pasta gialla medie
  • 200 g. di provola dolce a fette
  • 250 ml. di besciamella   (se avete fretta anche quella pronta e per averla più saporita aggiungere un pezzetto di gorgonzola)
  • 1 bustina di zafferano
  • 150 ml. di latte
  • 1/2 vasetto di patè di pomodori secchi
  • sale fino a piacere
  • poco pangrattato

Procedimento
Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fette verticali non troppo grosse e mettetele da parte.

Sbucciate e lavate le patate, asciugatele e tagliatele a rondelle regolari, mettetele con il latte e un pizzico di sale fino in un contenitore da microonde col coperchio apposito e cuocetele alla massima potenza per 5 minuti x 2 volte con una pausa di qualche minuto. (per chi volesse cuocerle in casseruola, portate a bollore il latte, salate e cuocete le patate per 10′ circa, fino ad averle tenere ma non sfatte), poi mettetele in un colapasta con delicatezza.

Gratin di patate e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ponetee su fuoco vivace una bistecchiera antiaderente, spolveratela con sale fino (per non fare attaccare le zucchine) spennellate con olio le zucchine e grigliatele da ambo i lati, fino a che sono ben cotte, mettetele su un vassoio, spolverizzate con il sale.

Scaldate la besciamella e unire lo zafferano mescolando bene. ( se non avete tempo usate la besciamella pronta, lasciatela fondere a bagnomaria e unite lo zafferano).

Imburrate una teglia da forno antiaderente e iniziate a stratificare: velate il fondo con poca besciamella,  uno strato di zucchine, ora coprite con le patate, ponete le fette di provola, sopra qualche cucchiaino di patè di pomodori secchi e sopra qualche cucchiaiata di besciamella, procedete fino ad esaurire gli ingredienti ultimando con la besciamella, spolverizzate con il pangrattato e chiudete la teglia con un foglio di carta d’alluminio.

Infornate a 180° ventilato già caldo, per 30′  coperto, poi togliete l’alluminio, cambiate la modalità del forno in glill e lasciate dorare la preparazione.

Servite il gratin di patate e zucchine a porzioni intiepidite, sicuramente è un ottimo e sostanzioso piatto unico.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

10 Risposte a “Gratin di patate e zucchine”

  1. Grazie Martig……anche tu mica scherzi….con le tue ricettine..un’abbraccio e buon week end

  2. Angelaaaa…..facciamo a metà??? Ci sto anch’io a fare merenda con te..ehmm quasi cena però..

I commenti sono chiusi.