Torta di ricotta e panna

E se il buongiorno si vede dal mattino eccomi con una torta deliziosa: torta di ricotta e panna per partire alla grande. Questa ricetta mi è capitata fra le mani tempo fa da un vecchio ricettario di mia mamma e, una volta assaporata la bontà ho voluto condividere la ricetta con voi tutti. Molto facile e veloce da fare, una nuvola di sofficità garantita che potrete servire, per renderla ancora più invitante, con della crema pasticcera alla vaniglia o del gelato. Il segreto di tanta morbidezza è dovuta in parte agli albumi montati a neve e poi aggiunti alla fine, poi la panna e la ricotta insieme sono un mix di pura magia in cucina. Allora che ne dite di andare in cucina e preparare insieme la torta di ricotta e panna? La replicherete tante volte tanto vi sarà richiesta parola mia!

Torta di ricotta e panna

 

Torta di ricotta e panna

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 250 g. di ricotta fresca  (anche in confezione)
  • 200 ml. di panna fresca oppure UHT da montare
  • 3 uova intere
  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di fecola di patate oppure amido di mais
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola mescolate la ricotta con la panna, i tuorli delle uova e lo zucchero frullate con le fruste a media velocità; a parte setacciate la farina con la fecola e l lievito.

Lavate le fruste e montate a neve ben ferma gli albumi con il sale.

Al composto di ricotta aggiungete le farine setacciate poco alla volta a cucchiaiate, poi per ultimi gli albumi montati a neve amalgamando con delicatezza dall’alto al basso per non smontarli. Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata (oppure utilizzate il preparato staccante per tortiere) e infornare già caldo a 170° per 45′ fino a che risulterà ben lievitata e dorata. Spegnete il forno e lasciate la torta ancora in forno per 15′.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella, cospargetela con dello zucchero a velo e gustatela è strepitosamente soffice.

Torta di ricotta e panna

Torta di ricotta e panna

 

 

8 Risposte a “Torta di ricotta e panna”

  1. Ciao posso sostituire il limone (adesso non sono ancora pronti) con altri aromi, tipo cannella o vaniglia ?
    bye bye Ale

  2. Si certo Lara non è la forma che determina la bontà della torta. Benvenuta e buona serata!

  3. Eh….dici???? Intendo il capolavoro…..per il tuo ti adoro….beh…ne sono felice..!! :-))

  4. Io la conosco e devo dire che è buonissimaaa, brava mammina sei la migliore…… e adesso vedendo e curiosando in questo tuo capolavoro di Blog ne ho la conferma…. Ti adorooooooooooooo…..

  5. Come sempre cara la mia piccola porzione doppi e doppia anche la crema…..ciao bella!!!

  6. Sapevo che dalla mia Silvanuccia non manca mai un bel dolce, sono passata a prenderne una fettina hihihihi porzione doppia come sempre 😀 bacioniiiii

I commenti sono chiusi.