Cozze in salsa di arancia

Cozze in salsa di arancia, questa ricetta l’ho realizzata oggi con una mia cara amica di Roma, Lucrezia alla quale lascio un bacione. Meraviglioso e delicato antipasto, il profumo dell’arancia ben si mescola a quello più accentuato delle cozze, abbiamo creato così una salsa con l’ aggiunta, per sfizio, di poca salsa al tartufo. Un’accostamento molto azzardato ma mai così pienamente gustato. Ora seguitemi che vi spiego come abbiamo fatto a preparare le cozze in salsa di arancia.

Cozze in salsa, di arancia  Blog Profumi Sapori & Fantasia
Ingredienti per : Cozze in salsa di arancia

  • 1 Kg. di cozze fresche e pulite
  • 1 limone
  • 1 arancia  (succo e scorza)
  • 1/2 vasetto di salsa maionese
  • 2 cucchiaini di salsa di tartufo
  • sale e pepe

 Procedimento

Con il riga-limoni ricavate dalla scorza dell’arancia tanti filini, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca e amara del frutto, scottateli per 1′ in acqua bollente, scolateli e tenetene una parte metà,  il resto tritarli fini. Spremete il succo dell’arancia.

In una ciotolina mescolare la maionese con il trito di scorza d’arancia e la salsa di tartufo, mettere in frigo ben coperta.

Lavate accuratamente le cozze in acqua fredda corrente, scolatele e mettetele in una capiente padella di acciaio, macinatevi sopra abbondante pepe e lasciate schiudere le valve a fuoco vivace.

Disponete le cozze aperte private di un guscio, su un grande piatto da portata, aggiungendo anche il loro sughetto e il succo del limone.

Riempire ogni guscio con  il mollusco, con la salsa preparata e spargere a piacere i filini di scorza tenuti da parte, come decorazione, se preferite la salsa potete accompagnarla a parte alle cozze…vi assicuro una verà bontà!

Cozze in salsa di arancia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!