Cotolette alle erbe profumate

Le cotolette alle erbe profumate sono facilissime da preparare e sono un’ottima variante alle classiche. Le cotolette che vi suggerisco oggi si distinguono perchè contengono nella panatura una parte di parmigiano e l’aggiunta di erbe aromatiche profumate. Questo passaggio semplicissimo è composto da pane raffermo ed erbe aromatiche fresche frullate insieme finemente. Le cotolette si possono realizzare con fettine di fesa di tacchino, con petto di pollo oppure con fettine di lonza di maiale. Potrete servire le cotolette con un contorno a piacere sia di verdura cotta, patate al forno o fritte oppure insalata mista. Andiamo in cucina e iniziamo a preparare le cotolette alle erbe profumate e buon appetito.

Cotolette alle erbe profumate

 

Cotolette alle erbe profumate

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di petto di tacchino o pollo come preferite
  • 1 rametto di rosmarino e 4 foglie di salvia tritati fini
  • 2 uova
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 150 g. di pane raffermo non condito
  • sale e pepe
  • succo di mezzo limone
  • olio di arachidi per la frittura

Procedimento

1) In una ciotola  sbattete con una forchetta le uova, aggiungete il succo del limone sale e pepe, poi immergete le fette di carne ad insaporire in frigo per 1 ora.

2) Nel bicchiere del frullatore mettete il pane raffermo tagliato a tocchetti con le erbe aromatiche e frullate il tutto finemente. In un vassoio capiente miscelate il parmigiano col pangrattato aromatico e un pizzico di sale e pepe.

3) Con una pinza trasferite una fettina alla volta nella panatura, premendo col palmo della mano per farla aderire bene, e così via procedete con tutte le fette fino a terminare. Se vi piace una panatura bella spessa e croccate ripetete il passaggio due volte.

4) In una padella antiaderente scaldate l’olio di arachidi e lasciate dorare, da entrambi i lati, due cotolette per volta, adagiatele a cottura avvenuta su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

5) Spolverizzare con poco sale fine e servirle le cotolette alle erbe profumate calde con il contorno preferito..

 Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

6 Risposte a “Cotolette alle erbe profumate”

I commenti sono chiusi.