Come conservare o congelare carne e pesce

Come conservare o congelare carne e pesce al meglio senza alcun rischio di batteri o altro. Ho ritagliato e conservato nel tempo alcune tabelle con tempi di cottura ideale per il pesce; alimento molto deperibile e più difficile da cucinare e da gestire correttamente. I consigli su come conservare la carne in frigorifero e le astuzie per la cottura sono importanti; spesso sfuggono quei dettagli che alla fine fanno la differenza. Vediamo insieme come conservare o congelare carne e pesce e, se volete, potrete salvarli direttamente sul vostro computer in modo da averli sempre a disposizione.

Come conservare o congelare carne e pesce

Come conservare o congelare carne e pesce

Carne, pollame 

Togliete dal frigorifero la carne o il pollame almeno mezz’ora  prima di cuocerla, la carne assorbirà meno grasso, dorerà più velocemente e attaccherà meno facilmente e, per evitare che si attacchi scaldate la padella prima di aggiungere l’olio, poi aspettare ancora che l’olio si scaldi. Quando saltate la carne, sistematela in modo che attorno ad ogni pezzo ci sia spazio, troppa carne genera umidità che impedisce la doratura, saltatene poca per volta se necessario.

Prima di congelare carne o pollame, considerate come potreste utilizzarli: potrebbe esservi utile congelarli già tagliati a cubetti o a fette e in dosi già preparate per ogni ricetta, aggiungendo quest’ultima informazione sull’etichetta del sacchetto o contenitore.

Marinate la carne surgelata durante lo scongelamento, mettendo il tutto in una ciotola sigillata e lasciate scongelare in frigorifero, rimestando di tanto in tanto.

Gli arrosti dorano meglio in una padella bassa piuttosto che in una alta, perchè l’aria può circolare meglio.

La carne macinata o l’impasto delle polpette si attaccherà meno alle mani se ve le bagnerete in acqua fredda.

I petti di pollo crudi e disossati e altri tipi di carne fresca, si taglieranno con più facilità se parzialmente congelati, mettetela nel congelatore per 45′, o finchè non risulterà dura al tatto, le fettine che ricaverete saranno più regolari.

Pesce

Congelate gli avanzi di pesce cucinato, come salmone, rombo ecc. si potranno utilizzare per qualsiasi preparazione, insalate, sughi o polpette, l’importante che siano ben spinati.

Prima di schiudere le valve di vongole, cozze o ostriche, dopo averle lavate a lungo in acqua fredda, scolatele bene e mettetele in un sacchetto di plastica nel congelatore per 30′, in cottura si apriranno più velocemente e facilmente.

I pesci e i loro tempi di cottura nel forno

Branzino  Temperatura forno:  170°-180°

Tempo:      35′ intero per 1 kg              15′ a filetto per kg.

Trota        Temperatura forno: 180°

Tempo:      25′ intera per 1 kg.        15′-20′ a filetto per  kg.

Dentice      Temperatura forno: 170°-180°

Tempo:    30′ intero per kg.             15′ a filetto per  kg.

Sogliola      Temperatura forno:  170°

Tempo:     30′ intera per kg.   4-5′  a filetto

Orata      Temperatura forno: 170°-180°

Tempo:      20′ intera per kg.          8′ a filetto per kg.

Salmone  Temperatura forno: 180°-200°

Tempo:      30′-40′ intero per kg.    15′-20′ a filetto per kg.

Tonno       Temperatura forno: 180°-200°

Tempo: 40′ di peso per kg            20′-30′ a tranci

Alici e Sarde Temperatura forno: 170°

Tempo:    20′ intere per kg.         5′ sfilettati per kg.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

6 Risposte a “Come conservare o congelare carne e pesce”

  1. Qualche giorno fa ho letto dei consigli molto utili su un sito che si chiama ricette.com, in ogni caso complimenti per il post e applicherò sicuramente tutto alla “lettera”.

  2. Che dire favolosaaaaaaa!!!!!!! cose semplici che sembrano banali…… ma basta conoscerle

I commenti sono chiusi.