Arrosto di tacchino agli aromi

 Per questa preparazione ho acquistato dal mio macellaio di fiducia un’anca bella carnosa di tacchino ad un prezzo davvero speciale; come assaporarla al meglio? La cottura scelta è al forno ma con una lunga marinata per essere aromatizzata alle erbe. L’aggiunta di un bicchierino di marsala ha permesso alla carne di restare tenera e saporita quanto basta. Inoltre la cottura lenta ha favorito una  rosolatura perfetta. L’arrosto di tacchino agli aromi si è rivelato gustoso e tenero quanto basta, ottimo accompagnato da patate al forno e insalatina mista. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare l’arrosto di tacchino agli aromi.

Arrosto di tacchino agli aromi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Arrosto di tacchino agli aromi

  • 1 anca di tacchino media
  • 1  fetta di pancetta a dadini grandi o listarelle  (io ho usato quella al pepe molto saporita, la pancetta serve a insaporire e rendere più morbida la carne sempre troppo asciutta, se preferite potete mettervi del prosciutto crudo a cubetti o speck)
  • aglio rosmarino timo tritati fini
  • 1 bicchiere di marsala secco
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva quanto basta

Arrosto di tacchino agli aromi  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Lavare ed asciugare la carne, spellarla, praticare delle incisioni verticali nella carne non troppo profonde,inserire i dadini o listarelle di pancetta e massaggiarla con le erbe aromatiche tritate fini, metterla in un contenitore di misura con il marsala, chiudere sigillando e tenere in frigo un paio di ore.

Preparare una teglia non troppo grande, foderarla con carta forno bagnata e strizzata, girare l’olio extravergine e adagiarvi la carne di tacchino e irrorarla col liquido della marinata, il marsala.

Coprire con carta stagnola la teglia ed infornare per un’ora a 180° ventilato, girare la carne a metà cottura, salare pepare e lasciare cuocere ancora, scoperto, fino a che risulterà bella dorata e perfettamente cotta all’interno. Una squisitezza, l’ho servita con un contorno di patate al forno e insalatina mista una squisitezza.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

2 Risposte a “Arrosto di tacchino agli aromi”

  1. Ciao Laura e benvenuta nel mio blog..grazie conservo questo link e verrò di sicuro a leggerre la ricetta….buona domenica!!!

I commenti sono chiusi.