Cannelloni ai porri e ricotta in crema di taleggio

Cannelloni ai porri e ricotta in crema di taleggio

Un primo piatto impareggiabile per la domenica e i giorni di festa: i cannelloni ai porri ricotta in crema di taleggio sono decisamente una fusione di sapori impareggiabili. Il ripieno di ricotta, taleggio e porri, è racchiuso nella pasta, farcito con  la crema di questo delizioso formaggio dal sapore dolce leggermente aromatico, completa questo straordinario connubio di sapori.

Cannelloni ai porri e ricotta

Cannelloni ai porri e ricotta in crema di taleggio

Ingredienti per 4 -6 persone

  • 1 confezione di pasta all’uovo fresca, circa 250 g. (8 rettangoli)
  • 2 porri di media misura
  • 100 g. di ricotta di pecora
  • 200 g. di taleggio
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 100 ml. di panna fresca
  • 100 g. di burro
  • 50 ml. di brodo vegetale (anche granulare)
  • olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio per la pasta
  • salvia,  sale e pepe

Procedimento

Sbollentate per due minuti la pasta fresca in acqua bollente con un cucchiaio di olio; scolatela e mettetela su teli da cucina.

Pulite i porri dalle radichette e le foglie sciupate, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, lavateli e affettateli fini.

In una padella antiaderente, con una noce di burro e qualche foglia di salvia, cuocete i porri a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungete il brodo caldo, macinatevi del pepe e lasciateli cuocere per 15′ mescolando ogni tanto.

Eliminate la crosta al taleggio, tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola con la panna.

Togliete il coperchio dalla padella dei porri in cottura e lasciate restringere il fondo a fiamma vivace poi aggiungete metà taleggio e mescolate fino ad avere un composto cremoso, aggiungete anche la ricotta e amalgamate il tutto lasciate intiepidire.

Farcite la pasta come di consueto aiutandovi con una spatola, arrotolate a cannellone e sistemateli l’uno accanto all’altro in una teglia imburrata, cospargeteli col taleggio rimasto e spolverizzate bene col parmigiano grattugiato, aggiungete qualche fiocchetto di burro e lasciate gratinare in forno già caldo finchè la superficie risulterà dorata. Buon appetito!

Altre ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO

Cannelloni ai porri e ricotta

6 Risposte a “Cannelloni ai porri e ricotta in crema di taleggio”

  1. io credo che con questa bronchitina che mi ritrovo se venissi a casa tua in pochi giorni con queste delizie mi rimetteresti a nuovo!!!!!piatto fantastico…adoro il taleggio e anche i porri…bacioneeeee

I commenti sono chiusi.