Muffin salati pancetta e cipolle

Muffin salati pancetta e cipolle

Dopo diverse ricette di muffin dolci ho provato anche la versione salata, devo dire che i muffin salati pancetta e cipolle sono ottimi serviti con salumi o formaggi ma anche da soli fanno la loro bella figura, in tutti i sensi..e poi dovevo assolutamente provare tutti gli stampi nuovi di silicone che ho comprato, davvero pratici!
Muffin salati pancetta e cipolle  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Muffin salati pancetta e cipolle

  •  250 g. di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 200  ml. di latte
  • 1 cipolla dorata grande
  • 100 g. di pancetta a dadini piccoli  (io ho usato il bacon)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 50 g. di fontina a dadini piccoli
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento
In un padellino antiaderente con 2 cucchiai di olio, rosolate la cipolla tagliata fine, dopo 1 minuto aggiungete i dadini di pancetta, mescolate bene e fateli dorare quanto basta (non troppo sennò diventa secca).

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il parmigiano, il lievito e mescolare bene con le mani, usare poi una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare gli altri ingredienti:  le uova sbattute a parte con l’olio rimasto, il latte, il soffritto di pancetta e cipolla col fondo di cottura (lasciato intiepidire), la fontina a dadini sale e pepe.

Mescolate bene  fino ad avere un composto omogeneo.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Se usate stampi di silicone non occorre imburrare e infarinare, ma se usate stampini usa e getta o quelli tradizionali da muffin, è bene procedere anche con questa fase.

Versate l’impasto nelle forme scelte fine a metà altezza, e cuocere per 20′ circa fino a che saranno gonfi e dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare per 10′, poi sformateli su una gratella fino a che saranno tiepidi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Muffin salati pancetta e cipolle
  • 5.00 / 55

22 thoughts on “Muffin salati pancetta e cipolle

  1. Perdonami c’è scritto 200 ml di latte ma poi nell’esecuzione non è menzionato..devo metterlo dentro l’impasto della farina vero?

  2. Ciao, è da un po’ che ti seguo e trovo le tue ricette fantastiche! A proposito di questi muffin salati vorrei sapere se posso usare la farina di kamut. Grazie :-)

    • Benvenuta Jo, sai che non l’ho mai usata questo tipo di farina? Ma credo non ci siano problemi..il bello della cucina è anche sperimentare..magari dimezza le dosi e fai una prova!! Fammi sapere come sono venuti…buona giornata!

  3. sarò anche strana ma a me i muffin salati piacciono di più!!!!figuriamoci con iol bacon dentro…la fine del mondo ..rubati anche questi…ultimamente ho un sacco di cene a casa..le tue ricette mi tornano sempre utili,fra un po’ faro un altro libretto con scritto:”le ricette di silvanuccia” ;)

    • Ah…..Mirtuccia, t’immagini un libretto con le ricette di Silvanuccia???? Mi fai morire….ahahaha maddai, grazie comunque sei sempre presente!!!

    • Ciaooo Titti, davvero veloci e facili da fare….fammi sapere come saranno i tuoi prossimi muffin salati. A presto! 8-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>