Rotolo di pasta biscotto alla Nutella

Un biscotto morbido arrotolato che racchiude tutta la bontà della mitica Nutella. E’ la prima volta che faccio questo tipo di dolce, devo dire che, aldilà del timore di non riuscire, sono abbastanza soddisfatta del risultato. La pasta biscotto è delicata da arrotolare senza romperla, qualche imperfezione c’è stata, ma tutto sommato è passata all’esame per la sua bontà.

Pasta biscotto alla Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Rotolo di pasta biscotto alla Nutella

Ingredienti per la pasta biscotto 

  • 100 g. di farina 00
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia

  • 1 vasetto di Nutella da 350 g
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di nocciole tritate fini
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Accendere il forno a 180° statico.

Sgusciare le uova dividendo i tuorli  dagli albumi, montare a neve ferma quest’ultimi col sale e conservare in frigo.

Nella ciotola dello sbattitore montare a crema spumosa i tuorli con lo zucchero, aggiungere setacciando la farina mescolata al lievito e la vanillina e amalgamare al composto d’uova con delicatezza per non smontarlo, aggiungere poi gli albumi montati a neve sempre con garbo.

Foderare una teglia da forno di circa 25×40, con carta forno bagnata e strizzata, versarvi il composto livellandolo col dorso di un cucchiaio e infornare già a temperatura per 15′.

A cottura, sfornare e rovesciare la pasta biscotto su un’altro foglio di carta-forno bagnata e strizzata, arrotolare a cilindro la pasta ancora calda e lasciarla rffreddare a temperatura ambiente.

Tritare fine il cioccolato fondente, srotolare la pasta biscotto, spalmarla bene con la Nutella leggermente ammorbidita a bagnomaria, (o nel microonde),  spolverare il cioccolato fondente su tutta la superficie e spargere  le nocciole tritate fini.

Arrotolatela di nuovo nella carta forno e lasciatela riposare per almeno 1 ora così ben chiusa.

Trascorso il tempo necessario, srotolare e spolverizzare con zucchero a velo, tagliare a fette e servire.

20 Risposte a “Rotolo di pasta biscotto alla Nutella”

  1. Ciao,come te io utilizzo carta sulfurise non o problemi per arrotolare questo.
    un piccolo consiglo, prova con un panno umido e pulito?
    Michel

  2. Grazie Fabio, ho sudato di paura non poco quando lo arrotolavo, poi con qualche accorgimento e non ti nascondo,anche qualche rattoppo, ce l’ho fatta, il primo della mia vita…..grazie grazie..fammi sapere!!!!

  3. Mamma miaa Silvanaaaa questa ricetta è da fare!!!Questo rotolo sembra divino!!!!Lo proverò e ti farò sapere.
    Grazie per questa delizia!
    Fabio

  4. Grazie Alma, come ho già detto in diverse risposte le imperfezioni ce ne sono tante…..per fortuna non è andato in frantumi c’ero vicina….ciaoo

  5. Grazie Vane, mica tanto perfetto…..ho rattoppato le magagne……ma nell’insieme passabile……la bontà è super!!! Ciaoo

  6. Ciao Tina, avrei voluto riempirlo di melanzane per il tuo contest, poi ho detto: mavalà…viene una schifezza….ihihihihhi..che fatica…sudavo freddo…..baci baci

  7. Ciao Marilù, sapessi quante imperfezioni ci sono, le ho mascherate un pò sono sincera, avevo una fifa blu che si spaccasse….ma piano piano ce l’ho fatta a non distruggerlo ahahaha……..prova anche tu anch’io alla 1° esperienza…..grazieeee

  8. Che bello questo rotolo Silvana, è proprio da provare! Sai non ho ancora provato a farne uno perchè ho paura che mi si rompa, ma prima o poi proverò a farne uno. Il tuo sembra delizioso!!

I commenti sono chiusi.