Sformato di melanzane prosciutto e pomodorini, Ricco di melanzane, prosciutto crudo, pomodorini , scamorza affumicata, rendono questo sformato una bomba di sapori.
Ingredienti per : Sformato di melanzane prosciutto e pomodorini
-
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
-
1 melanzana rotonda carnosa
-
1 confezione di pomodorini ciliegino semi-secco
-
1 confezione di scamorza affumicata a fette
-
150 g. di prosciutto crudo non troppo magro
-
2 uova intere medie
-
2 cucchiai di panna da cucina
-
olio di semi di arachide
-
sale e pepe
Procedimento
Tagliate a fette non troppo grosse la melanzana (in orizzontale) , cospargere le fette con del sale grosso e lasciarle su un colapasta per almeno 2 ore (perdono tutta l’acqua amara di vegetazione).
Sciacquarle dal sale, asciugarle bene e friggerle in olio di arachidi, metterle su diversi fogli di carta da cucina, che perdano l’olio i eccesso, lasciarle intiepidire.
Togliere la sfoglia dal frigo, srotolarla e lasciarla a temperatura ambiente per 10′,
Scolare dall’olio i pomodorini secchi, e tamponarli con carta da cucina.
In una ciotolina sbattere le uova con la panna e un pizzico di sale.
Tagliare un foglio di carta da forno, piegarlo in un triangolo e tagliare la punta, da ottenere un buco centrale e posizionarlo su uno stampo da ciambella col tubo. Tagliare anche una striscia di carta e avvolgere il tubo, avremo cos’ tutto lo stampo foderato con carta-forno.
Adagiare la sfoglia sullo stampo, avendo prima fatto un buchetto al centro, così da scivolare perfettamente sulla carta-forno.
lasciare debordare la sfoglia, riempire col primo giro di fette di prosciutto crudo facendole debordare, sistemare le melanzane bene unite, coprirle con le fette di scamorza, aggiungere i pomodorini ancora fette di scamorza, a questo punto versare il composto di uova e panna.
Ribattere la pasta sfoglia con il prosciutto sul composto, spolverare con semi di sesamo e di papavero mescolati e qualche fiocchetto di burro.
infornare già caldo a 200° ventilato per 15-20′, fino a che la sfoglia diventa gonfia e dorata.
Lasciare raffreddare su una gratella e sformare dallo stampo, servire lo sformato caldo oppure tiepido.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Altre ricette che possono interessare..
Melanzane ripiene al forno
Zucchine Ripiene
Zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi
Tortino di melanzane con prosciutto cotto
Rose di pasta sfoglia con verdure prosciutto e formaggio
Tortino di melanzane al forno con spinaci e mozzarella
Melanzane ripiene al forno appetitose
Involtini di melanzane farcite ricetta facile


ottima idea buonissima per me che adoro le melenzane,le farei in tutti i modi e tutti i giorni
Benvenuta Dalmata…a chi lo dici….grazie della tua visita e buona serata!
buonissimo questo ciambellone ricco di ogni prelibatezza!! complimeenti per il tuo estro culinario!!!
Grazie Ketty…sempre troppo buona..un’abbraccio e buona serata!
heheeeee che goduria! un delizioso sformatino con le melanzane! il prosciutto crudo salaticcio ci sta che è un incanto!
Vicky ci stava che era una meraviglia, davvero ho mescolato quello che avevo, e non avevo poco……ed è saltato fuori questo….bbooonnnooo
oggi melanzane protagoniste in molte cucine….davvero ottimo questo sformato!!!
Grazie Vane, è riuscito abbastanza bene, ma il sapore è superrr!!!!
maria santa benedetta che bonoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Chicchina mia, ciao poi ti mando un messaggio su Fb, novità……un bacioneeeeeeeeeeeeee
Avevo visto il titolo su GZ e ho pensato: boona di chi sarà sta ricettuzza? Ma come di chi? Della mitica Silvanuzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
E’ una meraviglia!!!!!
Grazie Barbarè….mitica daiiiiii, non esageriamo…..cerco di cavarmela…un super ma dico super bacione!!!!!!!
Silvanaaaa che bella questa corona!!!!grazieee mille!!!l’ho aggiunta nell’elenco delle ricette partecipanti..dovresti mettere il link delle ricetta nel post del contest(serve più a te..te lo consiglio)grazieee tante e aspetto le altre
Si la sto mettendo nello spazio di Giallo zafferano…quello del contest…ciaooo e grazie