Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini

I bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini sono perfetti da servire come antipasto oppure nel vassoio degli stuzzichini per ricorrenze particolari, feste ma anche per una cena con parenti ed amici. Facilissimi da realizzare bastano pochi ma scelti ingredienti per creare i bocconcini di sfoglia: pasta sfoglia (già pronta per velocizzare) oppure la vostra ricetta infallibile; poi pomodorini ciliegini e foglie di basilico che per fortuna si trovano in vendita tutto l’anno. Per finire mancano le ciliegine di mozzarella da porre al centro dei pomodorini nel cuore dei bocconcini. Se vi ho incuriositi prendete nota degli ingredienti e del procedimento vi assicuro che farete un figurone..i bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini andranno a ruba.

Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 pezzi

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
  • 16 mozzarelle a ciliegia
  • 16 Pomodorini ciliegino
  • 16 foglie di basilico piccole
  • q.b. origano
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. bocconcini di sfoglia

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e svuotateli dai semi aiutandovi con un cucchiaino, salateli leggermente e capovolgeteli su carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione.

    Togliete dal frigo la pasta sfoglia, lasciatela a temperatura ambiente per 10′ poi srotolatela e con un coltellino affilato tagliate in 8 quadrati ogni rotolo.

    Sgocciolate bene le mozzarelle dal liquido di conservazione e pulite con carta umida le foglie di basilico poi spezzettatele.

  2. Accendete il forno in modalità statico a 220°.

    Preparate uno stampo da muffin, con dentro ogni alveolo un pirottino di carta, oppure come ho fatto io utilizzando stampini singoli in silicone sistemati per la cottura su una teglia.

    Capovolgete i pomodorini, ungeteli con pochissimo olio, salateli leggermente e cospargeteli con un velo di origano, inserite fra le due metà dei pomodorini la ciliegia di mozzarella, ricomponete e ponete al centro di ogni quadrato di pasta di sfoglia, con la foglia di basilico.

  3. Bocconcini di sfoglia con mozzarella e pomodorini

    Ora raccogliete i quattro angoli del quadrato di pasta sfoglia e chiudetela a fazzoletto pizzicandola per sigillare e ponetela nel pirottino oppure nello stampino, così via per ogni bocconcino.

    A temperatura raggiunta infornate per circa 20-25′ oppure fino a che ogni bocconcino sarà gonfio e dorato in superficie.

    Lasciate raffreddare i bocconcini di sfoglia su una gratella, e serviteli tiepidi!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI STUZZICHINI

Seguimi anche su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *