Alchimia in cucina con le erbe aromatiche

Fin dai tempi antichi si coltivano e si raccolgono le erbe aromatiche, e non solo per usarle in cucina. Le erbe aromatiche orgoglio della gastronomia mediterranea rivalutate dai profeti della “nuova cucina”; si stanno sempre più imponendo nelle abitudini culinarie di tutto il mondo.

Alchimia in cucina con le erbe aromatiche Blog Profumi Sapori & Fantasia

Prezzemolo: Col prezzemolo, dal profumo delicato, si può largheggiare  sia usato durante la cottura, sia tritato finemente e distribuito sul piatto come guarnizione. Ha un sapore netto e fresco che esalta la maggiore parte dei cibi. nel tritato di prezzemolo e aglio il primo attenua il sapore pungente del secondo, e il risultato è un’aroma acuto ma rinfrescante. In cucina insaporisce: pesci e crostacei,  minestre, ripieni,marinate, salse e sughi, arrosti e grigliate, salmì, brasati e stufati, conserve di frutta e verdura.

Erba cipollina: Affine alla cipolla ma più delicata; per insalate, formaggi freschi, burro crudo, vinaigrette, frittate,con formaggi morbidi freschi per ripieni di pasta fresca. Idea ricetta: lavorate a crema 100 g. di burro con 1 cucchiaio di erba cipollina e un pizzico di sale grosso; servite con pesci o carni grigliati.  

Dragoncello : Ha un’aroma molto deciso, anche se la varietà italiana è meno profumata di quella francese, va usato con parsimonia e usato fresco, una volta raccolto perde facilmente il suo profumo. In cucina insaporisce: pesci, uova , carni bianche, salse fredde e se dovete tritare le foglie fatelo solo con un coltello. Idea ricetta: avvolgete un’uovo prima nel dragoncello poi nell’alluminio e mettetelo in frigo per 8 ore; svolgetelo e cuocetelo alla coque: risulterà profumatissimo.

Menta: Il suo sapore è dolce e piccante, si può utilizzare anche cruda è ottima tagliata fine, mescolata  a succo di limone per accompagnare le acciughe. Il suo aroma assomiglia a quello del timo, che a volte sostituisce, però la menta è molto più dolce e profumata. In cucina insaporisce: insalate, zuppe, agnello, dessert di frutta. Per conservarla avvolgetela in fogli di alluminio e tenetela nel freezer. Idea ricetta: mescolate 30 g. di menta con 30 g. di zucchero e 1 dl. di aceto, coprite con 2 dl. di acqua bollente e fate raffreddare; servite con agnello arrosto.  

Aneto :  L’aneto assomiglia molto al finocchio, al coriandolo e all’anice, dai quali differisce per il sapore molto più pungente e penetrante, queste piante hanno molte caratteristiche simili fra di loro e possono essere usate l’una al posto dell’altra. In cucina insaporisce: insalate, pesci cotti , crudi e affumicati, zuppe e creme a base di patate. Idea ricetta: mescolate 2 cucchiai di foglie di aneto con abbondante sale grosso e lasciate insaporire per un paio di ore. Usate questo mix per cuocere al sale un branzino o un’orata. 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

2 Risposte a “Alchimia in cucina con le erbe aromatiche”

I commenti sono chiusi.