Straccetti di tacchino alla pizzaiola

Gli Straccetti di tacchino alla pizzaiola sono una gustosa alternativa alla classica cotoletta o fettina in padella. Il pomodoro, la mozzarella, i capperi e l’origano creano la base saporita alla carne di tacchino sempre un pochino insipida. Un secondo piatto invitante tanto facile quanto appetitosa pietanza che piacerà a tutti in famiglia, dai più grandi a piccoli in modo particolare se servirete gli straccetti con un soffice purè di patate; il mio nipotino ama intingere gli straccetti nella montagnola di purè creando un’amalgama di sapori allettanti. Pronti a segnarvi ingredienti e procedimento per gli straccetti di tacchino alla pizzaiola?

Straccetti di tacchino alla pizzaiola

Straccetti di tacchino alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di petto di tacchino
  • 1 uovo
  • pangrattato e farina quanto basta
  • olio di semi di arachide
  • 6 cucchiai di salsa di pomodoro oppure pomodorini spellati e schiacciati
  • 1 scalogno affettato fine
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • origano q/b
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi in salamoia
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di olio

Procedimento

Tagliate a striscioline le fette di petto di tacchino, passatele nell’uovo sbattuto a parte con un pizzico di sale e pepe poi mescolateli pochi alla volta nel pangrattato miscelato a poca farina (circa 1  cucchiaio), panandoli bene e scuotendoli per eliminarne l’eccesso.

In una padella scaldate l’olio e fate dorare gli straccetti da ogni parte girandoli con una pinza, quando saranno ben cotti trasferiteli con una paletta da fritti ponendoli su abbondante carta da cucina, salateli e pepateli tenendoli infine fra due piatti al caldo.

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e lasciatela sgocciolare da un colino per eliminare tutto il siero di conservazione.

Sciacquate i capperi e lasciateli a sgocciolare da un colino.

Scaldate l’olio in una padella profonda e lasciate soffriggere a fiamma dolce lo scalogno, aggiungete i pomodorini o la polpa di pomodoro poi salate con moderazione e aggiungete i capperi, fate cuocere il pomodoro per circa 15′ a fiamma bassa.

Aggiungete anche gli straccetti facendoli insaporire per pochi minuti e infine aggiungete anche la mozzarella e l’origano. Chiudete con il coperchio per favorire la fusione della mozzarella.

Servite gli straccetti di tacchino alla pizzaiola caldi o tiepidi con soffice purè oppure una insalata fresca.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE 

 

2 Risposte a “Straccetti di tacchino alla pizzaiola”

  1. Grazie!Casualmente ho scoperto questo v/s sito .Semplicemente favoloso per le spiegazioni “passo passo”dettagliate,chiare e acqualinose per la realizzazione di appetitosi manicaretti.Complimenti davvero!Tenetemi presente ed aggiornata,ve ne sarò grata. Buona giornata ed “Ad Maiora!

I commenti sono chiusi.