Cozze ripiene gratinate al forno

Cozze ripiene gratinate al forno

Le cozze ripiene gratinate al forno sono l’antipasto di pesce che preparo molto spesso in quanto piace tanto in famiglia. I molluschi delle cozze riuniti a due o tre pezzi sulle valve più grandi e farcite con un miscuglio di erbe aromatiche parmigiano e pangrattato formano in cottura una crosticina appetitosa. Facilissime da realizzare le cozze ripiene gratinate al forno sono e saranno sempre il ghiotto piacere della semplicità.

Cozze ripiene gratinate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Cozze ripiene al forno

  • 2 kg. di cozze fresche
  • olio extravergine q/b
  • aglio e prezzemolo tritati fini in abbondanza
  • poco succo di limone
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

Pulite le cozze eliminando il bisso il filamento nero che sporge dall’angolo delle cozze. Raschiate e spazzolaee bene le valve o conchiglie e lavatelepiù volte in acqua fredda cambiandola spesso.

Mettete sul fuoco una casseruola con 3 cucchiai d’olio, soffriggete l’aglio e il prezzemolo tritati fini (tenetene da parte la metà) e aggiungete il vino e le cozze.

Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 3-4′ spegnete il fuoco quando le cozze si saranno tutte aperte.

Scolatele con un mestolo forato  in una ciotola capiente e lasciatele intiepidire. Staccate ad ogni cozza i molluschi e metteteli di mano in mano in una terrina con una spruzzata di limone, conservate le mezze valve più grandi che serviranno ad accogliere i molluschi conditi con la panatura e passare in cottura.

Cozze ripiene gratinate al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaIn un’ altra ciotola mettete l’aglio e il prezzemolo tritati (tenuti da parte), il pangrattato, il parmigiano e olio quanto basta per avere una panatura dalla giusta consistenza. Ora ponete, in mezzo guscio, due o tre molluschi, mettetevi sopra la panatura e pigiate affinchè aderisca bene e così fino ad ultimare tutte le cozze, alla fine irroratele con un giro o una spruzzatina veloce di olio.

Sistemate le cozze così farcite in una teglia capiente l’una accanto all’altra e infornate con modalità grill a 190° ventilato per 10-15′   finchè  risulteranno con una crosticina in superficie.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Cozze ripiene gratinate al forno
  • 5.00 / 55

20 thoughts on “Cozze ripiene gratinate al forno

    • Ciao Emidio..ben tornato..è un piacere rileggerti..si erano davvero molto buone..peccato che finiscono subito….(siamo dei mangioni) !

  1. Ciao Silvana, sono appena rientrata da una lunga giornata di mare, fatta di relax e di famiglia, pensi che le tue cozze avrei potuto perdermele???… per niente al mondo, sono le mie preferite e le preparo puntualmente ogni vigilia di Natale, che buone e che scorpacciata!!! BRAVA la mia Silva! Buonanotte 😉

  2. Le cozze gratinate son divine, bravissima Silvana!!! Anche la mia mamma le fa in questo modo, lei e il mio ragazzo ne vanno matti!!! un bacio grande

    • Ciaoo Fra…sono facilissime da fare..e in compenso squisite…buona domenica e grazie della visita..;-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>