Cozze ripiene al forno

Cozze ripiene al forno; oggi mi hanno regalato delle cozze freschissime, appena pescate.. cosa c’è di meglio che prepararne una teglia per una cena?  Il ghiotto piacere della semplicità!

Cozze ripiene al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Cozze ripiene al forno

2 kg. di cozze fresche

olio extravergine

aglio e prezzemolo tritati fini in abbondanza

poco succo di limone

pangrattato q/b

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

Pulire le cozze eliminando il bisso, raschiare o spazzolare bene i gusci e lavarle bene in acqua fredda corrente.

Mettere sul fuoco una casseruola con 3 cucchiai d’olio, soffriggere l’aglio e il prezzemolo tritati fini (tenerne da parte la metà) e aggiungere il vino e le cozze.

Chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 3-4′, fino a chè avranno aperto il guscio.

Scolarle con un mestolo forato  in un colapasta, lasciarle intiepidire poi staccare i molluschi dal guscio e metterli in una terrina con una spruzzata di limone e conservare, da parte i mezzi  gusci più grandi.

In una ciotola mettere l’aglio e il prezzemolo tritati (tenuti da parte), il pangrattato e olio quanto basta per avere un composto  sostenuto,  sistemare in mezzo guscio due molluschi mettervi sopra il preparato e pigiare perchè aderisca bene..e così fino ad ultimare le cozze, infine un giro veloce di olio.

Cozze ripiene al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sistematele in una teglia capiente l’una accanto all’altra e infornare con modalità grill a 190° ventilato per 10-15′   finchè  risultano gratinate.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

20 thoughts on “Cozze ripiene al forno

    • Ciao Emidio..ben tornato..è un piacere rileggerti..si erano davvero molto buone..peccato che finiscono subito….(siamo dei mangioni) !

  1. Ciao Silvana, sono appena rientrata da una lunga giornata di mare, fatta di relax e di famiglia, pensi che le tue cozze avrei potuto perdermele???… per niente al mondo, sono le mie preferite e le preparo puntualmente ogni vigilia di Natale, che buone e che scorpacciata!!! BRAVA la mia Silva! Buonanotte ;)

  2. Le cozze gratinate son divine, bravissima Silvana!!! Anche la mia mamma le fa in questo modo, lei e il mio ragazzo ne vanno matti!!! un bacio grande

    • Ciaoo Fra…sono facilissime da fare..e in compenso squisite…buona domenica e grazie della visita..;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>