Arrosto di coscia di tacchino

L’ arrosto di coscia di tacchino è un secondo a base di carne che preparo spesso sia per le feste m anche soltanto per la domenica. Farcito con ingredienti saporiti e servito con un contorno di verdura fresca o patate al forno, si trasforma in un secondo piatto gustoso ed economico che piace a tutti in famiglia. La salsina che farcisce l’arrosto è saporita in quanto raccoglie i succhi della carne in cottura e le verdure aggiunte. E’ facile prepararlo, potrete anche appena farcito e prima della cottura congelare l’arrosto di coscia di tacchino, sarà pronto per la cottura… quando necessita.

Arrosto di coscia di tacchino

 

Arrosto di coscia di tacchino

 Ingredienti per 6-8 persone

Da servire a 6 persone

  • 1 coscia di tacchino di media dimensione
  • 100 g di prosciutto crudo non troppo magro
  • 50 g di fontina grattugiata grossa
  • alcune fette di pancetta dolce molto sottili
  • sale e pepe
  • olio extravergine 6 cucchiai
  • salvia  rosmarino a piacere
  • 4 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 200 ml di brodo di carne
  • 3 palline di farina-burro oppure 1 cucchiaio di fecola e poco burro
  • 1 carota+ 1 costa di sedano + 1 cipolla rossa o bianca a piacere.

Procedimento
Spellate la coscia e con un coltellino affilato e praticate un’incisione per aprirla a libro.

Sempre con il coltellino asportare i tendini  che si trovano in diverse posizioni della coscia, spolpando bene ed eliminate anche l’osso della coscia.

Con un batticarne appiattite la carne posta fra due fogli di carta da forno per non sfibrare la carne, stendete le fette di prosciutto ricoprendo la carne, e sopra spizzicate la fontina grattugiata.

Arrotolate la coscia sulle fette di pancetta aggiungendo anche qualche rametto di rosmarino fermandolo con spago da cucina ben stretto.

In una casseruola  scaldate l’olio con le erbe aromatiche, l’aglio schiacciato, le verdure lavate e tagliate a pezzetti. Ponete l’arrosto a rosolare, con fiamma vivace, voltando la carne da tutti i lati per favorire una rosolatura uniforme. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare, salate e pepate poi aggiungere il brodo, chiudete col coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 1 ora circa voltando l’arrosto di tanto in tanto.

Arrosto di coscia di tacchino

Trascorso il tempo, prelevate l’arrosto e avvolgetelo in un foglio di alluminio a riposare, filtrate da un colino il fondo di cottura, aggiungete le verdure e frullate. Unite anche palline burro+farina oppure un cucchiaio di fecola setacciata ed un pezzetto di burro e lasciate restringere il tutto fino ad ottenere una salsa densa.

Trasferite l’arrosto di coscia di tacchino su un tagliere, eliminate la stagnola, lo spago della legatura e il rosmarino, con un coltello da arrosti tagliate delle fettine regolari e ponetele di mano in mano su un vassoio da portata irrorando ogni fetta con la salsa, ora posso dirvi buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

10 Risposte a “Arrosto di coscia di tacchino”

  1. Posso dire altrettanto..del tuo..quando ci sono dei contenuti spero e credo interessanti..succede. Un bacione anche a te!!

  2. Fullina saranno buoni gli arrosti..ma le tue storie di più……brava 🙂

  3. Come sono buoni gli arrosti Silvana! La salsina finale, ricca di aromi e succhi è quella che mi piace di più.. brava Silvana hai colpito di nuovo nul segno 🙂

  4. Beh Alma direi proprio di si…..la carne rimane tenerissima prova poi posti la ricetta magari con qualche variante nel ripieno..bacione

  5. Bello questo arrotolato, Si può fare forse con delle fette di petto senza dover togliere i nervetti ,che ne dici?

  6. Grazie Vane…ma è un arrosto così semplice..la parte più noiosa è togliere tutti quei nervetti duri che il tacchino ha nelle cosce..infatti anche gli ossobuchi ne sono sempre pieni….Bacionissimo..

  7. Ciao beh niente di che..ho cucinato come al solito e mi sono persa tutto il pomeriggio al pc..per delle verifiche. Tutto qua…8-)

I commenti sono chiusi.