Come si usa l’alluminio in cucina

Come si usa l’alluminio in cucina, incredibili gli svariati utilizzi di questo fantastico prodotto per alimenti. L’alluminio Si modella facilmente su ogni foggia di recipiente per sigillare e conservare in frigo ma anche nel congelatore. In cottura poi da alle pietanze la giusta quantità di calore senza farle bruciare; inoltre, permette la cottura in un ambiente costantemente umido e ne preserva al suo interno tutti i profumi e gli aromi fino al momento di servirle a tavola. In una cucina ben attrezzata l alluminio non dovrebbero mai mancare, ma forse non tutti ne’ conosciamo a fondo le caratteristiche, pregi, limiti e possibilità che questo versatile prodotto può offrire. Ma lo sapevate che è super per avvolgere le bottiglie di olio, quello buono? Eh si perchè la luce da fastidio all’olio modifica i suoi componenti, a volte serve anche nelle bottiglie di vetro scuro. Vediamo insieme come si usa l’alluminio in cucina.

Come si usa l'alluminio in cucina

Come si usa l’alluminio in cucina

I rotoli di carta d’alluminio sono i più usati in assoluto.

A differenza di altre carte hanno una duplice funzione, si possono usare per conservare e per cuocere.

Con la pellicola d’alluminio per esempio, si possono avvolgere panini imbottiti da trasporto, si mantengono freschi e morbidi come appena fatti.

I cibi al cartoccio, sopratutto nel caso di alimenti che hanno bisogno di cottura prolungata, grazie ai fogli di alluminio ricevono la giusta quantità di calore  non bruciano e non si attaccano rispetto alla normale cottura in forno, permettendo così di usare meno grassi o di abolirli del tutto. I grassi possono essere limitati anche perchè il gusto non viene impoverito dalla dispersione dei succhi naturali, lo stesso vale anche per il sale. Quando si effettuano cotture al cartoccio molto rapide, come quelle richieste dalla frutta, le vitamine e i sali minerali rimangono quasi intatti, a tutto vantaggio della salute. Perchè non si disperdano profumi, sapori e sostanze nutritive, il cartoccio deve essere ben sigillato.

In frigorifero, formaggi, salumi e altri alimenti rimangono protetti dagli agenti esterni, conservando i profumi originari ed evitano di seccare.

Congelare, ad esempio la carne, la carta d’alluminio si rivela ideale perchè non si attacca e consente lo scongelamento del prodotto anche in modo rapido,(col forno a Microonde i modelli più recenti), senza che sia necessario toglierla.

Su una torta o uno sformato, un foglio d’alluminio steso sopra alla preparazione, evita che la cottura possa colorirli troppo oppure  possa bruciarli.

La carta d’alluminio generalmente sopporta temperature che oscillano dai 30° ai 220° e contrariamente a quanto si crede, può prendere fuoco facilmente, va quindi evitato il contatto con fiamme dirette, resistenze arroventate di forni o grill.

In cottura , se il cartoccio è ben sigillato, non consente la fuoriuscita dei vapori, perciò i cibi risultano molto umidi.

Per quanto non sia facilmente attaccabile dai grassi dei cibi, l’alluminio nasconde il rischio si una seppur minima contaminazione, perchè alcune particelle del metallo possono migrare sugli alimenti.

Questo accade quando i cibi che vengono a contatto con la pellicola di alluminio, sono stati conservati sotto sale, sott’aceto, oppure in presenza di limone. In questo caso è bene mettere un foglio di carta-forno fra  l’alimento e la pellicola, che crea una barriera invalicabile contro l’acidità di questi alimenti.

Può essere usata anche quando non si dispone di un coperchio di misura (per pentole troppo grandi), è sufficiente unire, fianco a fianco, due o più fogli fino a raggiungere la larghezza desiderata, facendo una doppia piega , dopo averli ben distesi su un piano e poi farli aderire al bordo della pentola o padella, accartocciando lungo i bordi.

Si può utilizzare per rivestire le teglie, così da non fare attaccare i cibi e allo stesso tempo semplificare le operazioni di pulizia. Una volta che i cibi sono cotti a puntino, sarà sufficiente rigirare gli stampi del dolce o del soufflè per esempio, e staccare delicatamente il foglio d’alluminio per ottenere più vantaggi in uno: nessuna bruciatura o parte attaccata al contenitore di cottura, teglie meno sporche e sopratutto una preparazione perfettamente modellata.

Come si usa l’alluminio in cucina

8 Risposte a “Come si usa l’alluminio in cucina”

  1. Grazie anche a te Titty..verrò prestissimo a trovarti…. devo bussare o suonare???? 😉

  2. Francesca….sei una chicca..sai che anche mia figlia maggiore si chiama come te??? Bene seguo i tuoi apprezzati consigli e grazie per la collaborazione ..;-)

  3. E’ un piacere conoscerti Maria Luisa….grazie per il commento..sei molto gentile. A presto 😉

  4. Ciao Sono approdata qui tramite il blog di Francy, molto carino il tuo blog con tanti consigli utili, complimenti e buona settimana!

I commenti sono chiusi.