Torta salata con spinaci e gorgonzola

Torta salata con spinaci e gorgonzola

Le torte salate sono una delle mie tante passioni oggi voglio presentarvi l’ultima nata e vi assicuro buonissima. Ingredienti come: spinaci, gorgonzola a dadini, uova mescolate a panna e noci sminuzzate formano il gustoso ripieno all’interno di un guscio di croccante pasta sfoglia. Molto facile da realizzare potrete utilizzare la pasta sfoglia di vostra produzione casalinga oppure, come ho fatto io per ragioni di tempo, acquistare la pasta sfoglia già pronta. Anzichè formare la grata con altra pasta sfoglia potrete, in alternativa, rifilare la pasta in eccesso dal bordo e creare delle striscioline da porre a decoro sulla torta salata. Inutile aggiungere che se il gorgonzola proprio non vi piace potrete sostituirlo con della mozzarella molto asciutta oppure ricotta saporita mescolata a dell’emmenthal grattugiato grosso. Ora passiamo direttamente alla lista degli ingredienti e al procedimento per servire in tavola la torta salata con spinaci e gorgonzola.

Torta salata con spinaci e gorgonzola

Torta salata con spinaci e gorgonzola

Ingredienti 
Ho utilizzato una tortiera da 24 cm a cerniera apribile

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda + mezzo rotolo di pasta per ricavarci la griglia
  • 1 piccola cipolla bianca affettata fine
  • 150 g. di spinaci già puliti e lavati oppure 6 cubi di spinaci surgelati
  • 150 g di gorgonzola a dadini
  • 3 uova medie
  • 100 ml. di panna da cucina
  • 30 g circa di gherigli di noci sminuzzati grossolanamente
  • sale e pepe
  • tuorlo + poco latte per spennellare la superficie della torta salata

Torta salata con spinaci e gorgonzola

  Procedimento

In una padella aggiungete un filo di olio extravergine e soffriggete a fiamma bassa la cipolla, aggiungetevi anche gli spinaci, sale e pepe poi lasciateli cuocere per 10′ circa affinchè risultino asciutti.

Togliere da frigo la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Accendere il forno a 200° statico.

In un miscelatore versate le uova, la panna, sale e pepe poi shakerate gli ingredienti.

Trasferite la pasta sfoglia tonda con la sua carta in dotazione nello stampo facendola aderire perfettamente alle pareti. Con una forchetta punzecchiate il fondo leggermente e spizzicate un po’ di noci già tritate.

 

Aggiungete gli spinaci sminuzzati sistemandoli sul fondo, versate il miscuglio di uova e panna poi i dadini di gorgonzola terminate con le noci rimaste.

Ritagliate dalla mezza sfoglia con l’apposito attrezzo la grata che andrete a porre sulla torta salata, ribattetevi sopra il bordo della pasta in eccesso e potete praticarvi dei taglietti per decorare il bordo.

Mescolate con una forchetta il tuorlo d’uovo con poco latte e spennellate la pasta sfoglia della grata e del bordo.

 

Infornate e modificate la modalità del forno da statico a ventilato e abbassate la temperatura a 180° lasciate cuocere la torta salata per circa 30′.

Servite la torta salata con spinaci e gorgonzola calda o tiepida a piacere e buon appetito!

Torta salata con spinaci e gorgonzola

8 Risposte a “Torta salata con spinaci e gorgonzola”

  1. Ciao Tina..vorrei chiederti una cosa, ma io vengo nel tuo blog.come ieri per i cornetti ma.. non riesco ad accedere per lasciare un messaggio, compare mezza finestra ma non mi fa cliccare, allora ho premuto mi piace….ma non so perchè mi succede questo…..sai dirmi perchè??? Un bacione e buon fine settimana. 🙂

  2. Silvia ciao ho condiviso in facebook e copiato senza essere somaro il ciuchino..(non copiare.).troppo forte..ti dispiace??? Un’abbraccio silvana

  3. Le torte salate sono ANCHE la mia passione, questo accoppiamento di sapori deve essere super sfizioso!! Buon WE, un abbraccio SILVIA

I commenti sono chiusi.