Scegliere il cioccolato giusto (1° parte)

Scegliere il cioccolato giusto (1° parte) le mille combinazioni del cioccolato. Il cioccolato è ormai un ingrediente molto usato in cucina e si abbina facilmente con molti altri alimenti: cioccolato e nocciole, cioccolato e agrumi, cioccolato e caffè, cioccolato e menta. La combinazione più raffinata, forse è cioccolato e arancia.

Scegliere il cioccolato giusto.(1° parte)   Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Scegliere il cioccolato giusto.(1° parte)   

Il cioccolato         il cioccolato è considerato dai più un vero e proprio elisir; un pezzetto infatti è sufficiente per stimolare il palato. E’ composto da pasta di cacao e zucchero, con aggiunta di burro di cacao, panna, latte e aromi. Da lungo tempo è considerato un ingrediente in cucina soprattutto per torte, biscotti, mousse e praline.

Il cacao                 Il cacao si ottiene dai semi di cacao ridotti in polvere e una volta pressato dà origine al burro di cacao di colore bianco-giallastro. Il burro di cacao è la parte più nobile del cacao, il componente fondamentale del cioccolato, quello che determina la buona qualità. In cucina utilizziamo spesso il cacao in polvere per dare aroma alle nostre preparazioni. Potete mescolarlo all’inizio insieme alla farina oppure setacciarlo separatamente, al fine di evitare grumi all’impasto. Per torte e dolci è sufficiente un pò di cacao amaro mescolato allo zucchero vanigliato per dare alla vostra ricetta un piacevole aroma di cioccolato.

Cioccolato fuso     Per ricoprire dolcetti e biscotti di cioccolato è necessario intingerli nel cioccolato fuso. Per renderlo più vellutato viene spesso diluito con dei grassi per esempio olio o burro di cocco. La copertura aderisce meglio al biscotto ed il cioccolato in eccesso scola più facilmente. Il semplice burro o la margarina, invece, donano alla copertura un effetto finale opaco.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

4 Risposte a “Scegliere il cioccolato giusto (1° parte)”

  1. Si che resiste Marta tienilo in frigo non ha paura di niente, sarà pronto appena avrai l’occasione di usarlo. Ciaooo

  2. Cara Silvana,
    stamattina ho preparato i “tartufi” imparati da te, con della base per torta avanzatami giorni fa per fare dei muffin. Mi è però rimasto del cioccolato fuso, come posso riciclarlo dal momento che non ho affatto voglia di cimentarmi con un altro dolce? Per ora l’ho coperto e conservato, alcuni giorni resisterà? Grazie

I commenti sono chiusi.