Salse sughi peperonate conservati pronti all’uso

Salse sughi peperonate conservati pronti all’uso. Magari non tutti sanno come conservare sughi, salse, peperonate e altro, in alternativa al freezer e tenerli a disposizione riponendoli in un armadietto della cucina, meglio lontano dai fornelli o ancora meglio in cantina al fresco.

Questa tecnica di conservazione me l’ha insegnata uno Chef, che per trasportare tranquillamente sughi e salse in vasetti per una manifestazione di prodotti italiani a Parigi, adottò questo infallibile sistema, e con successo. Devo ammettere che è un’idea geniale, le nostre salse e sughi in comodi vasetti da tenere in dispensa pronti all’occorrenza, ma sopratutto buoni e profumati come appena preparati senza dovere attendere i tempi della scongelazione.

Salse sughi peperonate conservati pronti all'uso Blog profumi Sapori & Fantasia
Salse sughi peperonate conservati pronti all’uso

Si procede in questo modo: sterilizzate i vasetti che si intendono usare e  preparate le rispettive capsule nuove (i vasetti si riciclano ma le capsule di sigillo devo essere rinnovate ad ogni utilizzo). La sterilizzazione dei vasetti si fa anche nel forno a microonde, basta inserire i vasetti vuoti e ben lavati che non contengano parti metalliche sul piatto del forno e accenderlo per 5 minuti alla massima potenza. Fate molta attenzione ad estrarli perchè sono bollenti, dopodichè procedete ad invasare.

Il prodotto da conservare deve essere cotto e bollente, si travasa nel vasetto con attenzione lasciando due dita di vuoto, (non pieno  fino all’orlo per intenderci), sigillate bene con la capsula e capovolgeteli a testa in giù su un’asse di legno (assorbe meglio il calore) e lasciateli così finchè sono perfettamente freddi.

A questo punto si girano e si fa la prova tappo-capsula, deve essere perfettamente tesa, se clicca , premendo un dito sopra, il sottovuoto non ha tenuto bene, allora meglio consumare il prodotto, ma se è perfetta allora si possono riporre in dispensa e si mantengono fino ad un anno.

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette simili: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

6 Risposte a “Salse sughi peperonate conservati pronti all’uso”

  1. Un metodo pratico e come ho detto “pronto all’uso” anche il congelatore a casa mia fa la sua parte…ma così è davvero più veloce l’utilizzo!! Buona notte cara!!

  2. Ciao, infatti è una comodità unica, senza dovere scongelare, sopratutto quando si va di corsa……a presto è stato un piacere averti qui!!

  3. Fullina io lo adotto quasi sempre, quando ho fretta, nulla di più pratico che avere sughi di ogni tipo pronti in dispensa……

I commenti sono chiusi.