Torta allo yogurt cocco e cioccolato ricetta

La dolce proposta di oggi è la Torta allo yogurt cocco e cioccolato; protagonista assoluta questa mattina in tavola per la colazione di tutta la famiglia. Inutile dire che le gocce di cioccolato hanno reso la torta più golosa ma ancor di più il leggero sapore e profumo di cocco che sprigionava da ogni fetta. Una morbida  colata di cioccolato fuso e nocciole a pezzetti hanno concluso in bellezza il decoro di questa torta tanto facile da preparare quanto speciale per ogni occasione. Vediamo insieme la torta allo yogurt cocco e cioccolato, sia negli ingredienti necessari che per il facilissimo procedimento.   

Torta allo yogurt cocco e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Torta allo yogurt cocco e cioccolato ricetta

Ingredienti 

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di maizena o fecola di patate
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di girasoli
  • 150 ml di latte intero
  • 2 yogurt al gusto cocco oppure bianco naturale
  • 4 uova
  • 50 g di gocce di cioccolato infarinate e setacciate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • poco burro e farina per lo stampo

Per la glassa

  • 100 g di cioccolato fondente
  • una noce di burro
  • un goccino di olio di semi
  • nocciole tagliate a metà a piacere

Procedimento

Togliete lo yogurt dal frigo almeno mezzo’ora prima di iniziare a fare la torta.

Infarinate e setacciare le gocce di cioccolato, questo trucchetto serve a non farle affondare nel fondo della torta in cottura.
Preparate sul tavolo tutti gli ingredienti: la farina già setacciata al lievito e alla maizena, la vanillina poi mescolatevi anche la farina di cocco.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, ungete con burro e farina lo stampo di 24 cm

Montate a crema soffice con le fruste ad alta velocità le uova con lo zucchero, poi abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete lo yogurt, le farine setacciate a cucchiaiate alternando con l’olio e il latte.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora con delicatezza. Se l’impasto risultasse troppo corposo e denso aggiungete a filo del latte quanto basta. 

Versate l’impasto nello stampo e infornare per circa 45-50′

Torta allo yogurt cocco e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

A tempo ultimato verificate la cottura mediante uno spiedino di legno nel cuore della torta se ne uscirà caldo e asciutto sfornate e lasciate raffreddare la torta allo yogurt cocco e cioccolato e cocco su una gratella.

In un pentolino a bagnomaria mettete il cioccolato a pezzetti con il burro e un filino di olio, mescolando fate fondere gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e fluida.

Ribaltate la torta sotto-sopra sulla gratella posta sopra a carta da forno per raccogliere eventuali colature e versate, a piacere, il cioccolato fuso sulla torta. Guarnite infine con le nocciole e lasciate rassodare completamente la glassa prima di servire la torta allo yogurt cocco e cioccolato.

Torta allo yogurt cocco e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

6 Risposte a “Torta allo yogurt cocco e cioccolato ricetta”

  1. Ciao Silvana, sabato mattina ho realizzato questa ciambella (differenze: non ho messo cioccolato e nocciole, ho usato una farina semi-integrale e meno zucchero) per la colazione della domenica. Non ti dico se ci è piaciuta o no. Ti dico che non è arrivata per la colazione della domenica 😀 Ciao, grazie per la ricetta, Lori

  2. La ricetta l’ho già segnata mia cara, magari faccio metà dose come prima volta. Poi ti saprò dire. Ops, ma “poi” quando??? Al primo refrigerio. baci

  3. Hai ragione Marta ma segnati la ricetta questo autunno benedetto arriverà veroooo? Anche qui in Romagna è caldo, un’umidità pazzesca e vento di garbino bollente…mamma mia non ne posso più

  4. Cara Silvana, ma tutte queste bontà me le fai vedere proprio adesso che qui, tuttora, sfioriamo i 40 gradi!! ahimè, mi accontenterò di vederle sul tuo blog!! Gnam gnam baciii

I commenti sono chiusi.