Cotolette di melanzane al forno

Le melanzane sono squisite in ogni preparazione, danno corpo e sapore aggiunte a dadini o a fettine ad altri ingredienti per preparazioni differenti. Le cotolette di melanzane, oltre che leggere in quanto cotte al forno, sono sostanziose e possono essere servite come piatto unico accompagnate da verdure miste. Per avere le cotolette di melanzane più croccanti sicuramente la frittura è la cottura più adatta e risolve ogni dubbio per un’ottima riuscita. Una ricetta facile e veloce da preparare e se utilizzate solo gli albumi per la panatura delle cotolette, saranno ancora più leggere. Vediamo insieme gli ingredienti indispensabili e il procedimento per otttenere le cotolette di melanzane al forno.

Cotolette di melanzane al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cotolette di melanzane al forno

Ingredienti per 6 persone

  • 3 melanzane tonde e carnose  (violette o nere)
  • 2 albumi di uova grandi o 3 medi
  • 150-200 gr. di pangrattato
  • farina q/b
  • 80 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio evo q/b
  • sale fine

Procedimento

1) Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette di uguale spessore e cospargetele di sale fine a strati in un colapasta e lasciatele per almeno 1 ora ad emettere l’acqua amara di vegetazione. Poi lavatele e strizzatele leggermente e tamponatele in teli da cucina.

2) Preparate 3 piatti capienti di cui uno profondo: nel primo mettete della farina, nel secondo quello profondo battete con una forchetta e sale fine gli albumi e nel terzo il pangrattato mischiato al parmigiano.

3) Accendete il forno ventilato a 180°

4) Foderate con carta-forno bagnata e strizzata, due teglie e spennellatele con poco olio.

5) Passate ogni fetta di melanzana prima nella farina scuotendola per eliminarne l’eccesso, poi  passarla negli albumi magari aiutandovi con una pinza da cucina  e subito nel miscuglio di pangrattato e parmigiano pigiando bene con il palmo della mano per fare aderire la panatura su entrambi i latì. Ponete le cotolette a mano a mano sulle teglie e procedete fino ad esaurire le melanzane. per ultimo spruzzate un po’ di olio su ogni fetta oppure passate velocemente con l’olio a filo ma senza esagerare.

6) Infornate le  teglie in contemporanea per 20 minuti  circa, avendo cura a metà cottura di girare sia le cotolette di melanzane per favorire la doratura su entrambi i lati e invertire sotto sopra le teglie in forno. Modificate la modalità da ventilato a grill negli ultimi minuti di cottura, per avere le cotolette di melanzane più dorate.

7) Servite le cotolette di melanzane al forno con tanta verdura fresca di stagione; sono una bontà e…buon appetito.

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE MELANZANE

4 Risposte a “Cotolette di melanzane al forno”

  1. Quante belle ricette brava,li faro senza altro poi vi dirò. Buona giornata a tutti

I commenti sono chiusi.