Focaccia brioche, ripiena

Focaccia brioche, ripiena: anche questa gustosa ricetta proviene dai miei ricettari… focaccia brioche, ripiena: morbida ripiena di quello che più vi piace, io descrivo la mia versione.

Focaccia brioche, ripiena  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Focaccia brioche, ripiena  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Focaccia brioche, ripiena

100 ml. di olio evo

250 ml. di latte tiepido

400 gr. di farina 00

3 uova

1 cubetto di lievito di birra fresco

100 gr. di burro morbido

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiano e mezzo di sale fino

una manciata di semi si sesamo

Ingredienti per il ripieno

200 gr. di prosciutto cotto

100 gr. di mortadella

1 confezione di sottilette ( quelle che vi piacciono di più)

Procedimento

Nel latte tiepido sciogliere il lievito di birra, aiutandovi con un cucchiaio, nella ciotola dello sbattitore mettere: la farina già setacciata con, in un angolo il sale e in un’altro lo zucchero, unire le uova intere, l’olio, il burro morbido ed il latte.

Azionare le fruste e impastare fino a che risulta omogeneo (non spaventatevi se è morbido come un’impasto da torta, è così che deve risultare).

Foderate una teglia rettangolare con carta-forno bagnata e strizzata, versarvi metà dell’impasto e livellare con una spatola, sopra mettere il prosciutto cotto,cercando di coprire bene l’impasto, sopra al cotto le sottilette ben allineate, sopra ancora la mortadella.

A questo punto versare l’impasto rimasto, livellando ancora.

Sigillate la teglia con pellicola e mettere in forno spento per un’ora e mezza a lievitare.

Raggiunta la lievitazione, togliere la pellicola, spolverare con i semi di sesamo, accendere il forno a 180°,  raggiunta la temperatura, infornare per 45′ circa, finchè non risulta dorata.

Lasciare intiepidire e tagliatela come volete, a quadrotti, a fette…è buonissima comunque anche fredda con un’insalata di contorno, da portare al mare o per un pic-nic.Focaccia brioche, ripiena  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Focaccia brioche, ripiena
  • 4.00 / 55

19 thoughts on “Focaccia brioche, ripiena

  1. Ciao, volevo solo chiederti, ma con 100 gr di burro e 100 ml di olio, non viene troppo oleosa??? grazie, complimenti, mi piacciono molto le tue ricette

    • Ciao Mariarita, la ricetta prevede queste dosi, volendo puoi diminuirle a ggiungere magari un pò d’acqua….o latte, l’impasto deve restare morbido…mi raccomando ma non liquido!! Ciaoo e grazie!!

  2. ciao Sivana, l’ho provata!!!!
    ci ho messo cotto e fior di latte….non ti dico…buonissima!!!!
    grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta :D
    ciaooooo

    • Angela si fa in un batter d’occhio, un segreto, usa una teglia piu piccola anche rotonda se vuoi, la mia rettangolare era un po troppo grande e rimane più bassa….così vedrai che resterà alta al punto giusto…ciaooo

    • credo proprio di Emidio oppure altro formaggio tipo fontina ecc..meglio della mozzarella…ciao e grazie

  3. Ciao Silvana,
    complimenti per il tuo blog…ti auguro tanta fortuna :-)
    Belle tutte le Ricettine golose…..sei in gamba!
    Ti auguro una felice giornata
    Baci baci…
    Sarabella

    • Grazie mille Sarabella…sono molto felice che ti sei affacciata nella mia nuova cucina. Da voi tutte ho ancora tanto da imparare…ma sono di capa tosta (non è molto romagnolo) ma rende meglio…..un’abbraccio

  4. Che bella focaccia…..mi è venuto un languorino….!!!brava Silvana….pure io la penso così sulla mozzarella anche se qua siamo nel regno della mozz. di bufala!!

    • Ma ciao Fullina cara…..sono contenta che ti piaccia….io l’ho fatta per cena…è andata a ruba!

    • Però Emidio la mozzarella diventa gommosa se la focaccia non viene mangiata tutta subito, come nella pizza..meglio allora fontina o altro formaggio secondo me!!

  5. dev’essere buonissima!!!! ha un aspetto molto invitante !!!
    peccato che oggi fa caldissimo e non se ne parla di accendere il forno, altrimenti la provavo per stasera…..però me la segno, la proverò!!!
    ciaooooo :)

    • Rosy..ciao io ho aggirato il problema caldo, ieri mi sono preparata gli ingredientie stamattina presto l’ho fatta e cotta..magari se vuoi provare anche tu..stassera focaccia e verdure crude…che meraviglia non vedo l’ora..anzi la vedo ehm è ancora prestino..uffa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>