Pasta frolla al cacao

Preparare la pasta frolla al cacao è molto facile; il procedimento è identico alla classica frolla ma con l’aggiunta appunto del cacao setacciato alla farina per una miscellanea più facile. Formidabile come base per ogni dolce preferito dalle crostate, ai biscotti, tartellette o base per i dolci farciti. Le dosi di questa ricetta bastano per una tortiera scannellata da crostata da 24 cm. Vediamo insieme come preparare la pasta frolla al cacao.

Pasta frolla al cacao

Ingredienti per : Pasta frolla al cacao

  • 300 gr. di farina 00
  • 150 gr. di burro
  • 130 gr. di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 30 gr. di cacao amaro

Procedimento

(Un consiglio: usate guanti di lattice, il cacao macchia..!!)

In una ciotola, mettete la farina setacciata al cacao e allo zucchero a velo, al centro formate un’incavo e mettete  il burro a dadini ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli delle uova. Mescolate tutto rapidamente, fino ad ottenere un panetto. avvolgetelo nella pellicola da cucina e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora ( anche più), Potete stendere la pasta ed utilizzarla come volete, crostate o biscotti. Potete congelare il panetto di pasta frolla,avvolto nella pellicola e in un sacchetto da freezer, si mantiene perfettamente fino a un anno!!!

Pasta frolla al cacao
Pasta frolla al cacao

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Pasta frolla al cacao
  • 5.00 / 55

6 thoughts on “Pasta frolla al cacao

  1. Complimenti questa frolla è invitante, per la gioia del palato dei grandi e dei piccini, la farò prossimamente…assicurata!

    • Lorenza, la frolla al cacao è strepitosa, con una crema pasticcera e cuoci il tutto…..io l’ho fatta (devo rifarla per il mio blog) ed è una goduria..per il palato. Ciao a presto Lory grazie di esserti fermata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>