La Mozzarella

Se dovete preparare un pasticcio di pasta o una torta salata da mangiare freddi (per esempio un pic-nic)..non usate mozzarella.

Questo formaggio,infatti,raffreddandosi,diventa duro, colloso, e indigesto.

Potete sostituire la mozzarella con ricotta, mascarpone o formaggio spalmabile tipo philadelphia,ottimi anche freddi.

La Mozzarella  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 La conservazione

La mozzarella viene commercializzata in diversi modi: incartata e immersa nel suo liquido di conservazione, in busta forata che lascia circolare il liquido, in sfoglie già pronte, in panetti asciutti ideali per la pizza con scadenza prolungata.

La mozzarella fresca, quella invece a breve scadenza, (data stampata sul prodotto), va consumata subito una volta aperta la confezione, se invece si consumerà a breve, mantenerla nella parte più bassa del frigo, che è meno fredda (6-7′) e più umida.

Gli avanzi, una volta aperta, si mantengono al massimo 2 giorni immersi totalmente nel liquido, sigillati in un contenitore. E’ meglio utilizzare il liquido di conservazione della mozzarella, infatti se la si immerge nel latte o in “acqua nuova”, perde buona parte del sapore.

Non è assolutamente consigliabile congelare la mozzarella, perchè il passaggio dalla temperatura di 18° sotto zero a quella ambiente inciderebbe sulla struttura e caratteristiche del formaggio, rendendolo immangiabile.

Come tutti i formaggi freschi, la mozzarella si altera molto rapidamente, con modifiche di struttura, gusto e colore. Dopo pochi giorni si presenta già più molle e prende un sapore amarognolo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

4 Risposte a “La Mozzarella”

  1. Grazie e a te, non avevo pensato al discorso cella freezer, mi informerò meglio anche io! 🙂
    Ciao
    Mario

  2. Mario benvenuto nel mio blog, io ho inserito questa informazione in quanto ogni frigofifero è strutturato in maniera diversa, col freezer sotto o sopra oppure solo la celletta in alto, in questo caso la parte più fredda è quella adiacente al congelatore, non sono stata sindacare dove ognuno di noi ha il congelatore nel proprio frigorifero. Farò a breve un’articolo correlato per spiegare bene …intanto grazie delle delucidazioni in merito..le mie info sono state prese da siti costruttori di frigoriferi e spero siano attendibili.

  3. Ciao, innanzitutto i complimenti per il Blog (ci sono arrivato tramite “il mio saper fare” di Marisa). Rispettosamente, mi permetto di dissentire sul fatto che la parte più bassa del frigo NON è la meno fredda, è la PIU’ fredda in quanto l’aria fredda,
    poichè più densa quindi più pesante, tende al basso! In ogni caso sarò ben felice di essere smentito!
    Grazie delle belle ricette e dei consigli!
    Mario

I commenti sono chiusi.