Sarde al forno, una ricetta facile di pesce

Non vi dico che senso di pace stamattina prestissimo al mercato del pesce sul porto canale della mia città. Assistere al rientro dei pescherecci fra i mille volteggi dei gabbiani che non aspettavano altro che racimolare qualche pesce senza troppa fatica, seguire lo scarico delle casse di pesce freschissimo dalle barche che venivano poi impilate sulla banchina, fra grida e richiami da parte dei pescatori prima che venisse riversato sui banchi per la vendita… beh, è stato un turbine di emozioni. A quel punto non ho resistito e ho comprato delle bellissime sarde; avevo proprio voglia di cucinarle al forno utilizzando una semplicissima ricetta anche veloce, ereditata dalla mamma; ancora un pochino del vostro tempo e vi racconto come ho cucinato le sarde al forno, una ricetta facile di pesce.

Sarde al forno

Sarde al forno, una ricetta facile di pesce

Ingredienti per : 4 persone

  • 700 gr. di sarde fresche (possibilmente)
  • aglio e prezzemolo tritati
  • succo di 1 limone
  • olio extravergine  q/b        
  • sale e pepe     
  • poco peperoncino
  • 2 fette di pancarrè

Procedimento

Per prima cosa ho pulito le sarde, ho staccato la testa tirando verso la pancia così facendo fuoriescono le interiora, le ho lavate una ad una sotto l’acqua corrente e messe ad asciugare su fogli di carta da cucina, sovrapposti.

A questo punto ho preparato la marinata: in una ciotola rettangolare di misura ho messo 5 cucchiai d’olio, il succo del limone, le erbe tritate fini, poco sale e pepe e un pizzico di peperoncino (facoltativo).

Ho aggiunto le sarde mescolandolo bene con le mani per insaporirle, ho sigillato la ciotola e messa in frigo per tutta la giornata fino alla cottura.

Nel tritatutto ho frullato per poco il pancarrè tagliato a dadini ottenendo delle briciole grosse, poi le ho tostate in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Sarde al forno

Ho foderato una teglia con carta forno bagnata e strizzata unta d’olio e ho sistemato le sarde allineandole testa e coda, sopra ho sparso il pane sale e pepe, il peperoncino e un filo d’olio, le ho infornate già a temperatura di 180° modalità ventilato per 15 minuti…ho acceso il grill poco prima della fine cottura per dorarle.

Vi garantisco la bontà, da mangiare anche il profumo.

Altre ricette con le sarde:

Sarda al sugo di pomodoro e basilico

 

Print Friendly
 

16 commenti su “Sarde al forno, una ricetta facile di pesce

  1. Patrizia P. il said:

    L’altra sera avevo una gran voglia di pesce e in congelatore solo una busta di acciughe, nessuna idea di come fare.
    Allora ho provato questa ricettina, ma con una piccola variante (a parte il pesce).
    Ho tagliato a rondelle 2 porri, nella teglia ho fatto il primo strato di porro, sopra le acciughe con la tua marinatura, altro strato di porro, strato di acciughe. cosparso col pane tritato, un giro d’olio e in forno.
    Non ti dico che bontà! 😀
    La prossima volta mi procuro le sarde e provo anche con loro 😛 😀

  2. Mellacca michela il said:

    Trovo la ricette delle sarde al forno semplice e ANIE più leggera di quelle fritte..la proverò’ oggi x pranzo…ti farò’ sapere…grazie,michela

  3. Mellacca michela il said:

    Trovo la ricette sarde al forno semplice e gustosa..la proverò’ oggi..ti farò’ sapere……mickelamellacca

    • silvanaincucina il said:

      Grazie Anna Maria..le sarde sono squisite….adoro tutto il pesce azzurro saporito, nutriente ed economico…Buona serata e a presto!….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *