VANIGLIA IN BACCELLO, impariamo come si usa – ricetta

VANIGLIA IN BACCELLO, impariamo come si usa

Ciao, oggi eccomi qua per mostrarvi come si usa la Vaniglia in baccello, la regina incontrastata tra gli aromi naturali.

PROCEDIMENTO:

Prendere il baccello di Vaniglia

IMG_3925

 con un coltello inciderlo per il lungo e dividerlo a metà

IMG_3926

IMG_3927

dopodiché con la lama piatta di un coltello (come mostrato in figura) raschiare la parte interna del bacello in modo da estrarne i semini (che sono l’aroma della vaniglia vero e proprio)

IMG_3928 IMG_3929

..e voilà ora i semini che avete estratto sono pronti per essere usati come più vi piace.

Potrete aromatizzare salse, creme, impasti, liquori, lo zucchero, lo zucchero a velo,qualsiasi cosa vogliate che sappia di vaniglia basterà aggiungevi questi semi. La quantità dipenderà sia dalla qualità della vaiglia stessa, ma ovviamente anche dall’intensità che vorrete donare alle vostre perparazioni. Per quanto riguarda invece il bacello ( che è rimasto come scarto) di per se non ha un grosso potere aromatizzante, ma piuttosto che buttarlo via lo potrete in alcuni casi aggiungere alle vostre preparazioni in fase di cottura tanto per dargli un  pò di aroma e poi eliminarlo in seguito .Oppure metterlo direttamente nel barattolo dello zucchero per conferirgli un lieve aroma di vaniglia.

IMG_3930

Ciao, alla prossima ricetta!!!

 

Precedente GAMBERI, impariamo a pulirli RICETTA Successivo Chips di Grana Padano pronte in 1 minuto ( adatte anche per intolleranti al Glutine e intolleranti al lattosio) RICETTA