sciroppo di zucchero fatto in casa (ricetta)

sciroppo di zucchero fatto in casa 

Ciao, da oggi in questo blog inizieremo a parlare anche di cocktail e quindi per prima cosa di sciroppo zucchero.

Inizierò con l’insegnarvi come si prepara lo Sciroppo di Zucchero, ingrediente semplice,ma necessario per la preparazione di innumerevoli tipi di cockail, come per esempio il Daiquiri, il Gin fizz, Long Island Iced Tea, la Vodka Sour, il Whisky Sour ecc.ecc.

… cocktail che di volta in volta v’ insegnerò a fare su questo blog.

 

 

INGREDIENTI per la preparazione dello sciroppo di zucchero:

  • 250 g di Zucchero Semolato
  • 110 g circa di Acqua

PROCEDIMENTO dello sciroppo di zucchero:

Mettete lo Zucchero in un tegame,

aggiungeteci l’ Acqua fredda

girate con un cucchiaio per far sciogliere lo Zucchero

e portatelo ad ebollizione, una volta raggiunto il bollore fatelo bollire per 2-3 minuti,

dopo di che levatelo dal fuoco e fatelo raffreddare….

Tenete presente che quando è ancora caldo, lo sciroppo ha una consistenza più liquida rispetto a quando poi sarà freddo, come si può osservare nelle foto sottostanti, quindi non vi preoccupate se inizialmente vi sembrerà troppo liquido, perchè quando sarà freddo…SARA’…PERFETTO!!!!

 

in questa foto è quando è ancora caldo…

mentre qui è quando è freddo

Una volta freddo è consigliabile riporlo in un vasetto di vetro o bottiglia con tappo a chiusura ermetica, questo perchè altrimenti a contatto con l’aria tenderebbe a cristallizzare.

 

Conservarlo a temperatura ambiente.

Note: Lo Sciroppo di Zucchero lo si può fare anche ad occhio, cioè senza necessariamente pesare gli ingredienti, il trucco è:   Mettete lo zucchero nel tegame (nella quantità desiderata), aggiungeteci l’acqua piano piano senza mescolare, quando l’acqua avrà superato il livello dello zucchero di 1 mm massimo 2, avrete raggiunto la giusta proporzione tra acqua e zucchero, dopo di che procedete come descritto sopra.

 

Ciao, alla prossima Cocktail ricetta

Cocktails e Long Drinks

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente Pennette di Riso Integrale con Speck e Zucchine ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )- RICETTA- Successivo Salame di Cioccolato ( Senza Glutine, senza Uova crude e a bassissimo contenuto di Lattosio )