Sciroppo di Fragole fresco

Sciroppo di Fragole fresco

Ciao a tutti, oggi andremo a preparare lo Sciroppo di Fragole fresco, un ingrediente anch’esso indispensabile per la preparazione di svariati cocktail e longdrink come ad esempio la caipiroska o il margarita alla fragola,ecc,, in più questo tipo di sciroppo lo potrete usare anche per la preparazione di dolci, un esempio…la panna cotta.

Una ragione per cui ho deciso di pubblicare questa ricetta è che anche volendolo comperare, lo sciroppo di fragola, al supermercato non c’è. Bisogna proprio andarlo a cercare in un negozio super fornito e poi se volete saperlo…se mai vi capiterà di trovarlo…non è neanche tanto economico!!!! …e allora da oggi  prepariamocelo noi lo Sciroppo di Fragole !!!

 

INGREDIENTI / INGREDIENTS :

  • 500 g Fragole
  • 8-9 cucchiai di Zucchero
  • 1/2 succo di Limone

 

PROCEDIMENTO:

Lavare le fragole, levategli i picciuoli e poi tagliatele a pezzi grossi

aggiungeteci lo zucchero…

poi il succo di limone…

mescolate bene il tutto…

coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora

passato tale tempo, le fragole dovranno aver questo aspetto, come nella foto, cioè lo zucchero si dovrà essere sciolto quasi completamente e le fragole dovranno aver rilasciato abbondante acqua.

ora con l’aiuto del mini-pimmer ( frullatore ad immersione )

frullate completamente tutte le fragole

ora passate il tutto in un colino a rete fina

 e con l’ aiuto di un cucchiaio passate tutto lo sciroppo

 al termine di ciò avrete uno sciroppo omogeneo e senza semini.

Qui sotto eccovi un paio di foto  di come sarà il vostro sciroppo

eccovi un’idea di come usare questo sciroppo per preparare dei gustosissimi dessert come questo ^ ^

 BUON APPETITO !!!   

Note1: Questo tipo di sciroppo , purtroppo dura 1 o 2 giorni massimo se conservato in frigorifero, dopodichè inizierà a fermentare e non sarà più possibile usarlo.

Note2: Se userete questo sciroppo per preparare dei dolci, vi consiglio di mettere 1 o due cucchiai in meno di zucchero rispetto alle dosi della ricetta.

Precedente Frittatina con Zucchine ( adatta anche per Celiaci e Intolleranti al Lattosio ) Successivo Burro Chiarificato, Clarified Butter o meglio conosciuto come GHEE