Pasta Frolla Senza Glutine ( ricetta n°2 )

Pasta Frolla Senza Glutine ( ricetta n°2 )

 

Ciao, eccomi qua oggi per la preparazione della PASTA FROLLA senza glutine ( ricetta N°2 ), di consistenza più solida, adatta sia per i pasticcini che per le crostate.

Ovviamente rispetto alla sua gemella col glutine, questa rimane comunque più friabile, quindi va maneggiata con molta più cura. Ora bando alle ciance…Incominciamo ^ ^

INGREDIENTI :

  • 300 g Mix it! farina senza glutine ( Schar )
  • 50 g Maizena ( certificata Senza Glutine )
  • 125 g di Burro – LURPAK ( o Burro chiarificato PREALPI, per chi fosse intollerante al Lattosio )
  • 90 g di Zucchero semolato
  • 1 uovo ( intero )
  • un pizzico di Sale

 

Come sempre prima di iniziare a lavorare accertatevi che la superficie su cui andrete a lavorare  e gli utensili da lavoro che userete siano perfettamente puliti ( garantendovi così di non aver alcuna contaminazione da Glutine, poichè non è necessario usare due piani di lavoro e stoviglie diversi, per prodotti con glutine e senza glutine, a condizione ( come già spiegato la scorsa volta) che essi siano perfettamente pulitì. Unica eccezione però va fatta per le superfici e gli utensili in legno, come ad esempio spianatoie, mattarelli o cucchiai, ecc.)

 

PROCEDIMENTO :

Disporre sul tavolo da lavoro la farina Mix it!, la Maizena, lo Zucchero  ed un pizzico di Sale

mischiare bene il tutto e poi aggiungere il Burro tagliato a pezzetti…

amalgamare bene velocemente con le punta delle dita, in modo da non far sciogliere eccessiavamente il burro

aggiungere l’uovo leggermente sbattuto

e terminare d’ impastare. Raggiunta la giusta cosistenza, dategli la forma di un panetto…

coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 20-30 minuti prima dell’ utilizzo.

 

Note1: Se tenuta in frigorifero senza che riceva grossi sbalzi di temperatura ( cioè il continuo fuori e dentro dal frigorifero ) si può conservare anche per una settimana.

Ovviamente prima si consuma e meglio è !!!

Note2:  Tutti gli ingredienti presenti nella ricetta dovranno essere rigorosamente INGREDIENTI senza glutine, contraddistinti o dalla scritta SENZA GLUTINE o avente il SIMBOLO con UNA SPIGA SBARRATA. Per sapere quali sono le marche degli alimenti adatti ai celiaci consultare sempre il prontuario online consultabile sul sito dell’ AIC (Associazione Italiana Celiachia), poichè anche le marche raffigurate o consigliate nelle ricette da me proposte, potrebbero, a volte col passar del tempo ,non più rientrare nei prodotti per celiaci, a causa spesso del fatto che lo stabilimento che li produce non è più in grado di garantire i canoni di produzione stabiliti per gli alimenti considerati SENZA GLUTINE.

Cucina per Celiaci

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente BISCOTTI DI PASTA FROLLA ( Senza Glutine ) con copertura di Cioccolato al Latte Successivo Pasticcini di Pasta Frolla con Crema Pasticcera (Senza Glutine) e Frutti di Bosco- ricetta