PASTA FROLLA ( Senza Glutine ) di consistenza molto friabile per Biscotti di piccola-media grandezza (ricetta n°1)

Ciao, oggi v’ insegnerò a preparare la PASTA FROLLA senza glutine di consistenza molto friabile ( ricetta n°1 ),adatta per biscotti di piccola/media grandezza, ma non molto adatta per preparare delle crostate, proprio per la sua troppa friabilità.

INGREDIENTI:

Prima d’ incominciare però,  lasciate che vi ricordi delle piccole accortezze da usare nella preparazione, per evitare che tutti i nostri sforzi per preparare una preparazione senza glutine vadano in fumo.

Per prima cosa accertatevi che la superficie su cui andrete a lavorare  e gli utensili da lavoro che userete siano perfettamente puliti ( garantendovii così di non aver alcuna contaminazione da Glutine, poichè non è necessario usare due piani di lavoro e stoviglie diversi, per prodotti con glutine e senza glutine, a condizione che essi siano perfettamente pulitì. Unica eccezione però va fatta per le superfici e gli utensili in legno, come ad esempio spianatoie, mattarelli o cucchiai, ecc.)

 

PROCEDIMENTO :

Disporre sul tavolo da lavoro la Maizena, lo Zucchero a Velo ed un pizzico di Sale

mischiare bene il tutto e poi aggiungere il Burro tagliato a pezzetti…

amalgamare bene velocemente con le punta delle dita, in modo da non far sciogliere eccessiavamente il burro

aggiungere l’ Albume

e terminare d’ impastare. Raggiunta la giusta cosistenza, dategli la forma di un panetto…

coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 20-30 minuti prima dell’ utilizzo.

Note1: Se tenuta in frigorifero senza che riceva grossi sbalzi di temperatura ( cioè il continuo fuori e dentro dal frigorifero ) si può conservare anche per una settimana.

Ovviamente prima si consuma e meglio è !!!

Note2: Ricordatevi di confermare sempre che sulla confezione di Maizena ci sia la dicitura Senza Glutine come raffigurato in figura o che la marca che andrete ad usare sia nel prontuario dell’ Aic che è possibile consultare Online all’indirizzo

http://www.celiachia.it/home/HomePage.aspx ,

previa registrazione ( gratuita ).

Nonostante che la Maizena sia un prodotto di per sè Senza Glutine, se lo stabilimento che produce la maizena, produce anche altri tipi di farina contenenti glutine, essa subirebbe delle contaminazioni e  risulterebbe non più idonea per chi e intollerante  al glutine.

Ciao alla prossima ricetta ^^

 

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

 

 

 

 

 

 

3 thoughts on “PASTA FROLLA ( Senza Glutine ) di consistenza molto friabile per Biscotti di piccola-media grandezza (ricetta n°1)

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      grazie del commento e soprattutto per la precisazione, allora prossimamente pubblicherò la ricetta passo a passo per farlo in casa, grazie di nuovo.

      • ma già va bene così!!!
        basta che aggiungi questa indicazione, così come hai fatto per gli altri ingredienti

        è che questo maledetto glutine lo infilano dappertutto :-(