Pasta Fredda con Pomodorini, Mozzarella ed Origano (senza glutine) RICETTA

Pasta Fredda con Pomodorini, Mozzarella ed Origano RICETTA

                     (Gluten Free and Low Lactose)

Ciao, l’estate è finita, ma fortunatamente in questi giorni sembra che non se ne sia del tutto andata e allora approfittiamone per farci ancora una squisita pasta fredda Gluten Free e con un bassissimo contenuto di Lattosio.

 

INGREDIENTI x 4 persone per la preparazione della ricetta della pasta fredda :

  • 140 g di Penne al mais Gluten Free ( Le Veneziane )
  • 250 g Pomodorini Ciliegini
  • 1 Mozzarella (100g) a bassissimo contenuto di Lattosio ( Accadì Granarolo )
  • 3-4 cucchiai di Olio EVO (Extra Vergine d’Oliva )
  • 2 cucchiaini rasi di Origano
  • 3-4 foglie di Basilico 
  • Sale e Pepe macinato q.b. ( quanto basta )

PROCEDIMENTO della pasta fredda con pomodorini, mozzarella ed origano:

Lavare i pomodorini, asciugateli e col coltello levategli la parte superiore dove c’è il picciuolo, come raffigurato in figura,

tagliateli a cubetti

prendete un spicchio d’aglio e taglitene un pezzettino, come in figura, mi raccomando deve essere solo un punta, altrimenti la pasta saprà solo di aglio.

pestatelo con la lama del coltello

e poi tagliuzzatelo finemente a mo’ di poltiglia, in modo che dia sapore, ma senza dare la sgradevole senzazione di sentiselo tra i denti quando si andrà a mangiare la pasta.

Lavate le foglie di basilico e poi spezzettatele con le dita o tagliuzzatele col coltello

ora in una bacinella mettete il battuto di pomodoro ,  l’aglio,   il basilico ,   l’origano ,  l’olio EVO , il sale ed il pepe , mescolate bene il tutto e mettete in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 20-30 minuti a riposare, in modo che si amalgamino bene tutti i sapori

a parte tagliate la mozzarella a cubetti

tirate fuori la ciotola dal frigorifero ed aggiungetevi la mozzarella

Note :   La mozzarella è consigliabile metterla per ultima e a temperatura ambiente, in modo da esaltarne al massimo il sapore.

mischiate bene il tutto…

mettete a bollire l’acqua per la pasta, appena giunge a bollore, aggiungervici una manciata di sale grosso per una pentola  piena d’acqua

cuocere la pasta per 10 min circa ( comunque controllate sempre i tempi di cottura che sono riportati sulla confezione ),  scolatela bene …

metetela subito sotto l’acqua corrente in modo da bloccargli la cottura,

una volta fredda mettetela a  scolare bene per 5 minuti , girandola di tanto in tanto

una volta che risulterà bella asciutta, aggiungetela agli ingredienti preparati in precedenza,

amalgamate bene il tutto…

impiattate , decorate con foglie di basilico fresche e servite !!!

BUON APPETITO !!!

 

Note:

Questo tipo di INSALATA DI PASTA ( in versione Senza Glutine ) è più buona appena fatta , a diversità di quella fatta con pasta tradizionale ( cioè col Glutine ), che invece risulta essere più gustosa, adirittura se mangiata il giorno dopo.

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Tagliatelle con Besciamella, Funghi e Speck (Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio) Successivo Crema Pasticcera ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )