Mozzarella in carrozza ( senza Glutine e a bassisimo contenuto di Lattosio)

Mozzarella in carrozza ( senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio)

IMG_2665

Ciao, spesso mi viene chiesto come mai scrivo ricette senza glutine e se per caso sono intollerante al glutine. In realtà non lo sono, la motivazione è un’altra o meglio altre.Prima di tutto perchè sempre più persone che conosco scoprono di essere intolleranti e quindi è mio interesse riuscire a studiare nuove ricette, magari di tipo classico come in questo caso, che possano mangiare anche loro.Poi perchè a me piace sperimentare cose nuove e il senza glutine è un modo diverso di cucinare.Le leggi fisiche degli alimenti senza glutine sono diverse da quelle col glutine e questa cosa mi affascina molto.Terzo motivo ma non per questo meno importante…poichè secondo studi scientifici al riguardo dicono che anche per chi non è intollerante al glutine, comunque un’assunzione continua di glutine non fa bene al nostro corpo, quindi motivo in più per proporre cibi buoni,ma senza l’utilizzo dei prodotti tradizionali che contengono glutine 😉

Eccomi allora, oggi, qua a proporvi una gustosissima MOZZARELLA IN CARROZZA totalmente SENZA GLUTINE, ma squisita come l’ originale  :) .Volendo anche in versione a bassissimo contenuto di lattosio.

 

 INGREDIENTI (ricetta senza dosi ) :

  • Mozzarella per  Pizza oppure Mozzarella Accadi Granarolo (per intolleranti al lattosio)
  • Farina Senza Glutine ( LP Low Protein FARMO )
  • Uova e Latte (oppure latte Accadì per intolleranti al lattosio)
  • Farina per Polenta istantanea ( Molino di ferro ) senza glutine
  • Sale
  • Olio d’oliva per friggere

IMG_2627

 

PROCEDIMENTO:

Prendere la mozzarella e tagliarla a fette dello spessore di mezzo centimetro.

IMG_2631

Fatto ciò, disporre le fette di mozzarella  in una pirofila o piatto contenente la Farina senza glutine (tanta quanta ne servirà per infarinare tutte le fette di mozzarella). Lasciarle lì per un minutino in modo che assorbano bene la farina, dopodichè girarle e ripetere la stessa operazione.

IMG_2632

Ora in una ciotola sbattere le uova con il latte (proporzione: 3/4 di uova ed 1/4 di latte) tanto quanto servirà per impanare tutte le fette di mozzarella.

IMG_2630

Versarci dentro le fette di mozzarella infarinate, 2-3 per volta, anche qui lasciarle in ammollo per un minutino in modo che la farina assorba bene l’uovo

IMG_2633

a questo punto levarle dall’uovo

IMG_2634

e passarle nella Farina per polenta istantanea

IMG_2635

coprirle bene con altra Farina

IMG_2636IMG_2637IMG_2638

dopodichè con la mano batterle bene in modo che la farina si attacchi bene alla mozzarella

IMG_2644

ripassarle nuovamente nell’uovo

IMG_2642

 e poi ancora nella Farina per polenta istantanea

IMG_2643

e anche questa volta,con la mano, schiacciare bene in tutte le direzioni in modo che la mozzarella sia completamente e perfettamente impanata.

IMG_2645

 N.B. Questa operazione andrà fatta con molta cura se si vorrà avere una perfetta mozzarella in carrozza, altrimenti durante la frittura la mozzarella uscirà ed oltre a far schizzare l’olio da tutte le parti ve lo farà pure bruciare, rendendolo inutilizzabile per la cottura delle altre mozzarelle ed ovviamente la mozzarella in carrozza che otterrete non sarà buonissima come dovrebbe, ma questo era sott’inteso :)

IMG_2646IMG_2649

Una volta finito di impanare tutte le fette di mozzarella, mettere a scaldare l’olio d’oliva, anche in questo caso, la quantità dovrà essere in base a quante mozzarelle dovrete friggere

IMG_2647

 una volta caldo

IMG_2648

aggiungere le mozzarelle poco per volta

IMG_2650

 dopo 1-2 minuti girarle

IMG_2652

come potrete notare nella foto, le mozzarelle in carrozza inizieranno a gonfiarsi… questo sta a significare che la mozzarella si sta sciogliendo

IMG_2654

 una volta che saranno trascorsi 4-5 minuti e le mozzarelle risulteranno belle gonfie e ben dorate da entranbi i lati… levarle dal fuoco e disporle su della carta assorbente, dopodichè salarle leggermente su entrambe i lati….

IMG_2657

 e servirle immediatamente!!!

IMG_2660

IMG_2670

 BUON APPETITO !!!

Note: la farina per polenta dovrà essere di tipo istantanea, altrimenti non andrà bene, in più dovrà essere certificata SENZA GLUTINE, poichè essendo in questo caso un prodotto lavorato potrebbe contenere glutine anche se di per sè è un alimento senza glutine.

 IMG_2622

 

Ciao, alla prossima ricetta ^_^

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

——————————————————————————————————————-

PUBBLICITà ^_^

LIFEsg accessori salvavita

https://www.facebook.com/pages/LIFEsg-gli-accessori-che-parlano-di-te/668880396506572?ref=hl

ICE salvavita accessori

LIFEsg con i suoi ACCESSORI SALVAVITA, approvati da ” RETE EMERGENZE” www.retemergenze.org, offre la possibilità di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante.
ACCESSORI DELLA CATEGORIA: ICE (In Case of Emergency)

LIFEsg accessori salvavita ICE

LIFEsg accessori salvavita, ICE

LIFEsg ...for a better first AID

LIFEsg …for a better first AID.
LIFEsg è nato per offrire ai cittadini e ai soccorritori, uno strumento in più per un PRIMO SOCCORSO TEMPESTIVO. Il tutto con un semplice samartphone.

ICE bracciale salvavita, LIFEsg

ICE bracciale salvavita, LIFEsg leather bracelet Expo2015 is the leather bracelet which has 2 tecnology inside: NFC Tag and QR CODE. So, every people which has a smartphone can help you in case of emergency.

Bracciale salvavita LIFEsg, ICE accessorio ( In Case of Emergency)

bracciale salvavita LIFEsg, ICE (In Case of Emergency) accessorio.
Ora la tua documentazione medica ed altro ancora direttamente nel tuo bracciale in cuoio LIFEsg.

LIFEsg intelligent running t-shirt

LIFEsg intelligent running t-shirt (salvavita),tutta la tua documentazione medica e altro ancora in una t-shirt, grazie alle due tecnologie in essa contenute. accessibli da qualsiasi smartphone

card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio

Card salvavita LIFEsg,
la salute in un taschino.
La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD.
ICE (In Case of Emergency) accessorio.

ICE alvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio

Card salvavita LIFEsg, la salute in un taschino.La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD. ICE (In Case of Emergency) accessorio.

ADESIVO PER CASCHI lifeSG (salvavita)

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 ——————————————————————————————————————————————————————————————–

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

 

2 thoughts on “Mozzarella in carrozza ( senza Glutine e a bassisimo contenuto di Lattosio)

  1. Ah, questo è il tuo blog! Mi erano piaciuti molto alcuni articoli che avevo visto passare su facebook. Complimenti, tornerò sicuramente presto a prendere ispirazione. Un saluto :)

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      Grazie, allora ti aspetto. Mi raccomando ricordati di passare soprattutto l’8 marzo che c’è una ricetta che ho preparato esclusivamente per voi donne ^_^ .
      A presto Giulio