Mimosa Caipiroska – cocktail adatto anche per Celiaci

 Mimosa Caipiroska ( cocktail della categoria …pestati )

IMG_3512

Ciao, oggi sono qua per mostrarvi la preparazione di un cocktail che ho voluto dedicare interamente alle donne in onore della loro Festa ( 8 Marzo ). Questo cocktail è nato dopo un attento periodo di osservazione. Volevo creare un cocktail che potesse in qualche modo rappresentare le donne, soprattutto nei loro gusti. Allora ho iniziato a pensare..e ciò che ne è emerso è che … le donne adorano lo Spumante o lo Champagne, simpatizzano per il Limoncello e come distillato nei cocktail preferiscono la Vodka. Allora ho pensato che questo cocktail doveva assolutamente contenere questi tre ingredienti. Però volevo anche che rappresentasse anche i sogni delle donne e le loro storie d’amore vissute in luoghi lontani e allora ho cercato di ricordarmi i racconti e le storie che spesso mi venivano raccontate mentre lavoravo dietro al bancone del bar, le quali si ambientavano quasi sempre in luoghi stupendi e magici come i Caraibi, Cuba, Santo Domingo e da lì l’idea di farne un cocktail pestato, aggiungendo allo Spumante, alla Vodka ed al Limoncello il  LimeZucchero di canna, due ingredienti che spesso ci riportano alla mente ricordi di vacanze trascorse in questi luoghi meravigliosi. Ultima cosa da pensare a questo punto era il nome di questo cocktail che anche lui doveva avere a che fare con questa festa e poiché il colore del cocktail è tendenzialmente sul giallo e il fiore per la Festa della donna è la mimosa, che per giuntà è anche lei gialla… il connubio era perfetto!!! Ed è così che è nato il MIMOSA CAIPIROSKA ^_^ !!!

..ora però non mi resta che mostrarvi la preparazione di questo cocktail ^_^  ……

 

INGREDIENTI per un singolo cocktail:

  • 1/2 Lime
  • 1-2 Cucchiaini di Zucchero di Canna
  • 2/4 Limoncello ( certificato Senza Glutine )
  • 1/4 Vodka
  • 1/4 Prosecco di Valdobbiadene Docg
  • Ghiaccio tritato

IMG_3462

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con lo scegliere il lime…dunque… a diversità del limone, il lime tendenzialmente dovrà essere di colore verdastro,ma al tempo stesso maturo, perchè quando arriverà ad avere un colore simile ai nostri limoni ( cioè giallo ), purtroppo non avrà più le caratteristiche organolettiche per essere usato per la preparazione dei cocktails così detti pestati. Quindi, tra i due lime raffigurati in figura, il più adatto in questo caso è quello di destra.

IMG_3470

A questo punto prendete il Lime e tagliategli via le due estremità

IMG_3472 IMG_3473

poi tagliatelo a metà

IMG_3474

e poi con il coltello tagliate via la parte bianca centrale.

IMG_3475 IMG_3475a

Poichè la parte bianca del lime ha un gusto piuttosto amarognolo, più se ne leva è migliore sarà il vostro cocktail.

IMG_3477 IMG_3478

Ora dividete il mezzo lime in quattro, mi raccomando solo in quattro !!!… non fate come fanno in molti locali che lo tagliano a pezzettini, questa operazione è sbagliatissima!!! Spesso lo si fa per metterne meno e quindi risparmiare, ma così facendo il cocktail rischia di diventare troppo amaro ed essere di pessima qualità.

Una volta tagliato in quattro mettete i quattro pezzetti di Lime in un tumbler basso (è un  semplice bicchiere di quelli bassi  ^_^  )

IMG_3482

aggiungeteci lo Zucchero di Canna ( 1 o 2 cucchiaini, a seconda se vi piace più o meno dolce),

IMG_3483 IMG_3487

dopodiché con l’aiuto di un pestello, schiacciate delicatamente il Lime. Questo perchè dovrete far uscire il succo ed un pò di olio essenziale che è presente nella buccia, ma non dovrete maciullare il lime ( come purtroppo molti fanno). Questo e quello della parte bianca del lime sono i due segreti per avere un cocktail pestato di buona qualità !!!

IMG_3492IMG_3493

Ora prendete del ghiaccio tritato

IMG_3501

e riempite completamente il bicchiere..

IMG_3502 IMG_3503

aggiunceteci poi in ordine… 2/4 di Limoncello

IMG_3504 IMG_3506

poi 1/4 di Vodka

IMG_3507 IMG_3509

e per ultimo 1/4 di Prosecco di Valdobbiadene Docg

IMG_3510 IMG_3512

Ed infine con l’aiuto di uno Stir (è un cucchiaino lungo che si usa per mischiare i cocktail), miscelate bene il tutto

IMG_3513 IMG_3514

aggiungeteci 2 cannucce corte… e voilà, il MIMOSA CAIPIROSKA è pronto !!!

IMG_3515 IMG_3517

DEDICA

A voi donne ho voluto dedicare questo cocktail, per ringraziarvi per renderci la vita ricca di emozioni ..con i vostri sorrisi … con il vostro essere mamme … con il vostro essere donne, GRAZIE!!!

Se il cocktail vi è piaciuto, rendetelo vostro!!!   Condividetelo !!!   Commentatelo !!!  ..e magari … perché no!  Fatevelo preparare nel locale in cui sarete staserà .

…….con questo cocktail a voi dedicato, non mi resta che fare a tutte voi … un Augurio speciale per la vostra festa… Cheers e buon 8 Marzo !!!

IMG_3519 - Copia

Ciao, alla prossima ricetta ^_^

Precedente CICCIO BON Sparkling Cocktail, un cocktail dal profumo esotico Successivo Come Pulire i Carciofi

16 commenti su “Mimosa Caipiroska – cocktail adatto anche per Celiaci

  1. Grazie, un pensiero molto gentile. In effetti personalmente preferisco un buon cocktail a un mazzo di mimose 🙂

  2. sei un grande Giulio………..un vero gentlman…..tra l’altro la caipiroska è uno dei miei cocktail preferiti……….grazie a nome anche di tutte le DONNE!!!

  3. a però! che buono deve essere! nn amo molto il limoncello, ma vodka assoluta e lime si! 🙂 mi piace il nome del cocktail, originale! ciaooo

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      Ciao, grazie!!! mi fa piacere che ti sia piaciuto. ^_^ Facciamolo diventare il vostro cocktail in tutto e per tutto, se ti va, aiutami a farlo conoscere nel web, semplicemente postandolo nella tua bacheca di FACEBOOK oppure parlandone ad altre amiche 😉 …ovviamente l’invito è aperto a tutti coloro che passeranno a visitare questo articolo… Dai!!! facciamo partire questo TAM TAM !!! siete pronte……

  4. Grazie ( anche se mi sono svegliata un po’ tardi) . Il caipiroska è il mio cocktail preferito. Questo con il limoncello deve essere delizioso. 🙂

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      Grazie Patty !!! Se ti va, condividilo anche tu sulla tua bacheca e magari fallo conoscere anche a qualche tua amica come alcune hanno già fatto, Facciamolo diventare il vostro cocktail a tutti gli effetti !!! un abbraccio Giulio ^^

  5. Hi! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and
    say I truly enjoy reading through your posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same
    topics? Thanks a ton!

I commenti sono chiusi.