Maionese senza uova (ricetta vegana) adatta a tutti

Maionese senza uova (ricetta vegana) adatta a tutti

Maionese senza uova

Ciao, oggi eccomi qua per mostrarvi come preparare una buona maionese senza uova, sì sì, avete capito bene… SENZA UOVA ! Questo tipo di maionese è adatta a tutti, ma proprio tutti !!! La può mangiare il Vegano, il Vegetariano, la persona che ha il colesterolo alto,chi è allergico alle uova, chi è intollerante al lattosio, chi è celiaco o chi semplicemente vuole mangiare una maionese fatta in modo diverso. Il gusto è praticamente lo stesso, l’unica cosa a diversità di quella classica è che rimane un po’ più fluida. Provatela a fare e poi fatemi sapere 😉

 

INGREDIENTI per la preparazione della maionese senza uova :

  • 100 ml Latte di Soia
  • 2 cucchiaini (6-7g circa) Lecitina di Soia
  • 1 cucchiaino di Senape
  • 400 ml Olio di Semi di Mais
  • sale q.b (quanto basta)
  • 2-3 oppure 4 cucciaini di Succo di limone (a seconda dei propri gusti)
  • 1/3 di bustina (circa) di Zafferano in polvere (facoltativo)

Maionese senza uova

PROCEDIMENTO della maionese senza uova :

Versare direttamente nel bicchiere, che è in dotazione col frullatore ad immersione, il Latte di Soia, il Sale, la Lecitina di Soia e la Senape.

IMG_4253

Iniziare ad emulsionare il tutto col frullatore ad immersione (minipimer)

IMG_4255

Dopodiché aggiungere a filo l’Olio di Semi poco alla volta emulsionando il tutto alla massima velocità con movimenti continui dall’alto verso il basso.

IMG_4258

Una volta che l’olio sarà stato aggiunto tutto e l’emulsione sarà perfetta, aggiungere il Succo di Limone ed amalgamare bene per ancora qualche secondo.

IMG_4259

A questo punto la Maionese è pronta. A voi la scelta se aggiungere o meno lo Zafferano. Ovviamente se lo aggiungerete il colore della stessa risulterà uguale alla maionese classica, altimenti tenderà ad essere piuttosto bianca.

Se avrete deciso di aggiungere lo Zafferano,una volta aggiunto mischiate bene il tutto fino ad ottenere un colore omogeneo.

IMG_4263

e voilà … la maionese è servita !!!

IMG_4265

N.B. Come potete vedere la consistenza a fine preparazione sarà questa , leggermente  più fluida della maionese classica, ma pur sempre di buona consistenza e di egual gusto 😉

IMG_4269

Ciao, alla prossima ricetta ^^

Precedente Barba del Frate alla bismark - ricetta veloce gustosa e nutriente Successivo Puntarelle in insalata con Peperoni e Cipolla RICETTA