IMPARIAMO AD USARE IL COLTELLO IN MODO SICURO

IMPARIAMO AD USARE IL COLTELLO IN MODO SICURO

IMG_3998

Ciao, oggi eccomi qua per mostrare a chi non ne fosse ancora a conoscenza, come va impugnato il coltello.

Partiamo subito nel mostrare come ASSOLUTAMENTE NON SI DEVONO TENERE LE DITA mentre si taglia qualcosa. Nella figura qui sotto la posizione delle dita è pericolosissima, perchè in caso che ci scappi il coltello o calcoliamo male lo spessore da tagliare, potremmo rischiare di tagliarci un’unghia (se saremo fortunati) o addirittura una falange (nella peggiore delle ipotesi).

IMG_3985

La posizione corretta è quella che potete vedere nella figura sottostante, dove le punte delle dita sono più in dietro rispetto alle 2° falangi ed il pollice è posto dietro e viene usato come base d’appoggio per fare retrocedere gradualmente tutte le altre dita durante la fase di taglio.

IMG_3999IMG_4000IMG_4001

Ora passiamo a vedere come va impugnato il coltello.

Il coltello va impugnato saldamente, come mostrato in figura

IMG_3988

e l’indice dovrà essere perpendicolare alla lama.

Ci sono due metodi per tagliare, il primo metodo si tiene la punta del coltello quasi attaccata all’asse e si fa scorrere su e giù la parte dell’impugnatura.

IMG_3989 IMG_3990

il secondoinvece è l’intera lama che scorre su e giù usando come base d’appoggio la 2° falange della mano, a mò di ghigliottina.

IMG_3992 IMG_3993 IMG_3994 IMG_3995

Entrambi i metodi vanno bene, starà a voi scegliere in base a ciò che taglierete , usare quello che vi è più comodo.

Come avrete potuto notare, mantenendo le dita in posizione di sicurezza non rischierete mai di tagliarvi le dita. Nella peggiore delle ipotesi, al massimo vi spellerete un pochettino le falangi.

Spero di essere stato esaustivo, vi aspetto alla prossima ricetta.

 

 

Cucina Italiana

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente Barba di Frate, impariamo come la si prepara Successivo Il taglio a Julienne, taglio usato soprattutto con vari tipi di verdure

4 commenti su “IMPARIAMO AD USARE IL COLTELLO IN MODO SICURO

  1. Maria il said:

    Sembrano cose ovvie…ma nella realtà non lo sono mai!!!! Bravo, bel post!!!
    🙂

I commenti sono chiusi.