Crema Pasticcera ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )

Crema Pasticcera ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )

Crema Pasticcera senza glutine

Ciao, oggi vi insegnerò una delle creme piu usate in pasticceria… LA CREMA PASTICCERA, ovviamente nella versione Senza Glutine e con un bassissimo contenuto di Lattosio, adattissima per chi soffre di intolleranza al Glutine e/o al Lattasio

 

INGREDIENTI:

  • 300 ml Latte a bassissimo contenuto di Lattosio ( Esselunga )
  • 100 g di Zucchero
  • 20 g di Fecola di Patate ( S. Martino ) certificata Senza Glutine
  • 3 Tuorli
  • un pezzetto di Scorza di Limone

 

PROCEDIMENTO:

Mettere a scaldare il latte, coperto con pellicola trasparente, nel microonde per  4-5 min circa con la scorzetta di limone, il latte dovrà raggiungere la temperatura di circa 70° C,

nel frattempo in una bacinella mettere i tuorli

sbatteteli un pochettino

e poi aggiungere lo zucchero,

sbattere di nuovo bene il tutto…

…ora aggiungere la fecola di patate

sbattete bene fino ad ottenere un composto omogeneo, dopo di che

aggiungere il latte caldo ( senza scorzetta di limone )

mischiare di nuovo bene il tutto

ora mettere il composto sul fuoco a fiamma moderata, non smettendo mai di girare con la frusta e facendo attenzione a non fare attaccare e/o bruciare la crema

dopo qualche minuto inizierà ad addensarsi, continuare a girare…

Crema Pasticcera senza glutine

appena spicca il bollore, abbassare la fiamma e far cuocere per 1 minuto solo, questo perchè altrimenti la crema prenderebbe il sapore di uovo cotto, cosa molto sgradevole da sentire in una crema pasticcera …

levare dal fuoco e travasare immediatamente in un recipiente,

cospargere la superficie con zucchero a velo (senza glutine certificato), per evitare che raffreddandosi formi la crosta .Lasciare raffreddare.

Crema Pasticcera senza glutine

una volta freddo, coprire con pellicola  e mettere in frigorifero.

 

Note1:     La CREMA PASTICCERA , può essere conservata in contenitori di vetro, plastica o acciaio, ma mai in recipienti di alluminio o rame.

Note2:     La CREMA PASTICCERA va tenuta sempre in frigorifero ed è consigliabile consumarla massimo entro 3 giorni.

Note3:     Poichè la Salmonella muore quasi subito alla temperatura di 80° C, una volta raggiunta l’ebollizione (100°C) e mantenendola per 1 minuto ( garantendoci così, anche l’uccisione delle altre tipologie di batteri ), la crema non ha nessuna necessità di continuare la cottura.

Note4:    Nonostante parecchi alimenti come ad esempio la FECOLA DI PATATE, che di per sè è un alimento Senza Glutine, bisogna prestare ( nonostante ciò ), molta attenzione che sulla confezione ci sia la dicitura SENZA GLUTINE che ne garantisca la totale assenza (come in questo caso).Questo perchè, spesso lo stabilimento che produce prodotti di per sè Senza Glutine come la Fecola di Patate, la Farina di Riso, la Maizena,ecc. produce anche alimenti con glutine, causando cosi una contaminazione di questi prodotti , rendendoli così non più adatti o comunque a rischio, per chi ha la necessità di fare una dieta Senza Glutine.

 

 

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

I commenti sono chiusi.