Come Pulire i Carciofi

Come Pulire i Carciofi    

IMG_2799

Ciao, oggi vi mostrerò come pulire i carciofi…

ATTREZZATURA E INGREDIENTI NECESSARI :

  • Guanti in lattice per evitare di macchiarci le mani
  • Ciotola grande ( in base a quanti carciofi andrete a pulire) piena d’acqua fredda
  • Limoni
  • Coltello
  • Tagliere

IMG_2748

IMG_2752

PROCEDIMENTO:

Prendere una ciotola abbastanza capiente (in base ai carciofi che andrete a pulire), riempirla d’acqua ed aggiungere del succo di limone. Il limone va aggiunto per evitare che il carciofo una volta pulito diventi scuro.

IMG_2751

Prendere il carciofo e tagliar via il gambo (mi raccomando se il gambo è bello carnoso non buttatelo via, perchè una volta pulito è ottimo da usare per le insalate)

IMG_2747 IMG_2753

Levare le foglie fino a quando le stesse inizieranno ad essere di colore chiaro

IMG_2755

tagliare all’altezza tra il colore scuro e il colore chiaro della foglia

IMG_2756

poi stofinare subito la parte tagliata con del limone, per evitare che annerisca

IMG_2759 IMG_2761

poi con un coltello affilato, pelare leggermente la base del carciofo, mi raccomando solo LEGGERMENTE, poiche questa è la larte più buona del carciofoIMG_2762 IMG_2763 IMG_2764

una volta pelato, strofinare anche questa parte col limone, sempre per evitare che diventi scuro.

IMG_2766 IMG_2768

a questo punto metterlo nella ciotola con acqua e limone e andate avati in questo modo fino alla completa pulitura di tutti i carciofi.

IMG_2769

Una volta fatta questa operazione con tutti i carciofi, passiamo alla fase successiva… quindi prendete il carciofo e dividetelo a metà

IMG_2770

con la punta del coltello levare la parte centrale pelosa (chiamata anche barba) e le foglioline di color rosa che contengono delle spine che sono fastidiose se non adirittura  in certi casi pericolose se ingerite.

IMG_2772 IMG_2773

IMG_2784

IMG_2781

IMG_2782IMG_2774

IMG_2794

Una volta finita di fare questa operazione, rimettere il carciofo nella ciotola con l’acqua e conservarlo così in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Massimo una giornata.

IMG_2783

Come vi dicevo all’inizio, se il gambo è abbastanza carnoso ,come in questo caso, lo si può utilizzare per le insalate.

IMG_2785

Con un coltello ( come mostrato in figura ) levare la corteccia del gambo, semplicemente tirando..

IMG_2788

una volta levata tutta la corteccia, potrebbe capitare che qualche strato ne sia ancora rimasto attaccato…

IMG_2789

a questo punto col coltello levare la parte rimasta (questa operazione ve la consiglio poichè questa parte di corteccia è piuttosto amara)

IMG_2790 IMG_2791

Poi sempre per evitare che diventi nero…strofinare il gambo del carciofo con il limone, se però lo andrete a cuocere questa operazione non andrà fatta.

IMG_2792

Dopodichè tagliarlo ed utilizzarlo a piacere. Ottimo aggiunto nelle insalate, ma anche per una pasta semplice semplice, con olio d’oliva un pezzetto di burro, del prezzemolo,sale e pepe .

IMG_2793

Ciao, alla prossima ricetta ^_^

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

——————————————————————————————————————-

PUBBLICITà ^_^

LIFEsg accessori salvavita

https://www.facebook.com/pages/LIFEsg-gli-accessori-che-parlano-di-te/668880396506572?ref=hl

ICE salvavita accessori
LIFEsg con i suoi ACCESSORI SALVAVITA, approvati da ” RETE EMERGENZE” www.retemergenze.org, offre la possibilità di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante.
ACCESSORI DELLA CATEGORIA: ICE (In Case of Emergency)
LIFEsg accessori salvavita ICE
LIFEsg accessori salvavita, ICE
LIFEsg ...for a better first AID
LIFEsg …for a better first AID.
LIFEsg è nato per offrire ai cittadini e ai soccorritori, uno strumento in più per un PRIMO SOCCORSO TEMPESTIVO. Il tutto con un semplice samartphone.
ICE alvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI
ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio
Card salvavita LIFEsg, la salute in un taschino.La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD. ICE (In Case of Emergency) accessorio.
ICE bracciale salvavita, LIFEsg
ICE bracciale salvavita, LIFEsg leather bracelet Expo2015 is the leather bracelet which has 2 tecnology inside: NFC Tag and QR CODE. So, every people which has a smartphone can help you in case of emergency.
Bracciale salvavita LIFEsg, ICE accessorio ( In Case of Emergency)
bracciale salvavita LIFEsg, ICE (In Case of Emergency) accessorio.
Ora la tua documentazione medica ed altro ancora direttamente nel tuo bracciale in cuoio LIFEsg.
LIFEsg intelligent running t-shirt
LIFEsg intelligent running t-shirt (salvavita),tutta la tua documentazione medica e altro ancora in una t-shirt, grazie alle due tecnologie in essa contenute. accessibli da qualsiasi smartphone
ADESIVO PER CASCHI lifeSG (salvavita)
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI
ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI
ICE Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio
Card salvavita LIFEsg,
la salute in un taschino.
La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD.
ICE (In Case of Emergency) accessorio.

 ——————————————————————————————————————————————————————————————–

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

Precedente MIMOSA CAIPIROSKA ( sparkling cocktail ) English version Successivo Chiara ( sparkling cocktail )

One thought on “Come Pulire i Carciofi

  1. E’ vero, è l’unico sistema per non rovinarsi le mani e mantenere i colori brillanti ai carciofi! Mi dimentico tutte le volte di usare anche i gambi però…che invece sono perfetti per il risottoooooo Un caro abbraccio e buona domenica ^_^

I commenti sono chiusi.