COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

IMG_2825 - Copia

Ciao cari amici e lettori, oggi vi mostrerò come pulire correttamente Calamari e Totani.

Per prima cosa, valutiamone l’integrità complessiva, quindi la prima cosa da valutare è la pelle.Come potete vedere nella foto qui sotto vi sono due calamari, nella fase d’acquisto e molto importante tenere presente che la pelle sia il più possibile integra come nel calamaro a sinistra perché questo sta ad indicare che tendenzialmente è più fresco rispetto a quello di destra o che comunque è stato meno maltrattanto e quindi migliore.

IMG_2827 - Copia

Ora iniziamo con la fase di pulitura…

Prendiamo il calamaro ed iniziamo a levare la pelle, questa operazione è molto importante soprattutto se il calamaro verrà usato per la preparazione di piatti dal colore chiaro, perchè se ciò non verrà fatto la pelle conferirà alla preparazione un colore scuro, rovinamdo così l’estetica del piatto.

IMG_2828 - Copia

questa operazione e anche le seguenti saranno più semplici se effettuate sotto l’acqua corrente ( basterà solo un filo d’acqua, non deve essere necessariamente aperto tutto il rubinetto,sarebbe solo acqua sprecata e basta)

IMG_2829 - Copia

una volta che avremo levato tutta la pelle

IMG_2830 - Copia

 con l’aiuto di un coltello andremo a levare gli occhi, semplicemente infilzandoli con la punta del coltello e poi dovremo schiacciare la parte con le dita fino alla completa fuoriuscita degli stessi

IMG_2831 - CopiaIMG_2832 - Copia IMG_2833 - Copia

Ora, schiacciando con le dita la parte centrale dove ci sono i tentacoli, andremo a levare il dente…

IMG_2834 - Copia IMG_2836 - Copia

poi sempre con l’aiuto di un coltello, andremo a levare la cartilaggine o spina dorsale (detta in gergo tecnico gladio).

IMG_2837 - Copia IMG_2838 - Copia

A questo punto infileremo l’indice all’interno del calamaro e andremo a levare le interiora  e con esse anche la sacca del nero, dove vi è contenuto l’inchiostro. In questa fase che è una delle più difficili, dovremo fare attenzione a non rompere il calamaro.

IMG_2839 - Copia IMG_2840 - Copia IMG_2840a- CopiaIMG_2850 - Copia

 Questa che vedete nella mia mano è la saccchetta che contiene l’inchiostro, questa va assolutamente levata, altrimenti la vostra salsa o piatto diventerà di un bel colore nero.  

C’è da precisare che la sua presenza nella vostra preparazione non la renderà ne velenosa e ne gli conferirà un sapore sgradevole, ma rovinerà semplicemente l’estetica del vostro piatto, quindi mi raccomando , levatela!!!

IMG_2851 - Copia

A questo punto con acqua corrente pulire bene l’interno del calamaro…

IMG_2841 - Copia

e voilà!!! … il vostro calamaro è pronto per essere utilizzato  ^_^

IMG_2842 - Copia IMG_2845 - Copia

Ciao, alla prossima ricetta ^_^

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

——————————————————————————————————————-

PUBBLICITà ^_^

LIFEsg accessori salvavita

https://www.facebook.com/pages/LIFEsg-gli-accessori-che-parlano-di-te/668880396506572?ref=hl

ICE salvavita accessori

LIFEsg con i suoi ACCESSORI SALVAVITA, approvati da ” RETE EMERGENZE” www.retemergenze.org, offre la possibilità di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante.
ACCESSORI DELLA CATEGORIA: ICE (In Case of Emergency)

LIFEsg accessori salvavita ICE

LIFEsg accessori salvavita, ICE

LIFEsg ...for a better first AID

LIFEsg …for a better first AID.
LIFEsg è nato per offrire ai cittadini e ai soccorritori, uno strumento in più per un PRIMO SOCCORSO TEMPESTIVO. Il tutto con un semplice samartphone.

card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio

Card salvavita LIFEsg,
la salute in un taschino.
La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD.
ICE (In Case of Emergency) accessorio.

Bracciale salvavita LIFEsg, ICE accessorio ( In Case of Emergency)

bracciale salvavita LIFEsg, ICE (In Case of Emergency) accessorio.
Ora la tua documentazione medica ed altro ancora direttamente nel tuo bracciale in cuoio LIFEsg.

LIFEsg intelligent running t-shirt

LIFEsg intelligent running t-shirt (salvavita),tutta la tua documentazione medica e altro ancora in una t-shirt, grazie alle due tecnologie in essa contenute. accessibli da qualsiasi smartphone

card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio

Card salvavita LIFEsg, la salute in un taschino.La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD. ICE (In Case of Emergency) accessorio.

ICE bracciale salvavita, LIFEsg

ICE bracciale salvavita, LIFEsg leather bracelet Expo2015 is the leather bracelet which has 2 tecnology inside: NFC Tag and QR CODE. So, every people which has a smartphone can help you in case of emergency.

ADESIVO PER CASCHI lifeSG (salvavita)

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI

Salvavita LIFEsg, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

LIFEsg salvavita, ADESIVO per caschi 3

 ——————————————————————————————————————————————————————————————–

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

 

2 thoughts on “COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      Grazie cara, passo subito a guardare il tuo blog 😉 ^_^ , a presto!!! un abbracccio :)
      Giulio