COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

IMG_2825 - Copia

Ciao cari amici e lettori, oggi vi mostrerò come pulire correttamente Calamari e Totani.

Per prima cosa, valutiamone l’integrità complessiva, quindi la prima cosa da valutare è la pelle.Come potete vedere nella foto qui sotto vi sono due calamari, nella fase d’acquisto e molto importante tenere presente che la pelle sia il più possibile integra come nel calamaro a sinistra perché questo sta ad indicare che tendenzialmente è più fresco rispetto a quello di destra o che comunque è stato meno maltrattanto e quindi migliore.

IMG_2827 - Copia

Ora iniziamo con la fase di pulitura…

Prendiamo il calamaro ed iniziamo a levare la pelle, questa operazione è molto importante soprattutto se il calamaro verrà usato per la preparazione di piatti dal colore chiaro, perchè se ciò non verrà fatto la pelle conferirà alla preparazione un colore scuro, rovinamdo così l’estetica del piatto.

IMG_2828 - Copia

questa operazione e anche le seguenti saranno più semplici se effettuate sotto l’acqua corrente ( basterà solo un filo d’acqua, non deve essere necessariamente aperto tutto il rubinetto,sarebbe solo acqua sprecata e basta)

IMG_2829 - Copia

una volta che avremo levato tutta la pelle

IMG_2830 - Copia

 con l’aiuto di un coltello andremo a levare gli occhi, semplicemente infilzandoli con la punta del coltello e poi dovremo schiacciare la parte con le dita fino alla completa fuoriuscita degli stessi

IMG_2831 - CopiaIMG_2832 - Copia IMG_2833 - Copia

Ora, schiacciando con le dita la parte centrale dove ci sono i tentacoli, andremo a levare il dente…

IMG_2834 - Copia IMG_2836 - Copia

poi sempre con l’aiuto di un coltello, andremo a levare la cartilaggine o spina dorsale (detta in gergo tecnico gladio).

IMG_2837 - Copia IMG_2838 - Copia

A questo punto infileremo l’indice all’interno del calamaro e andremo a levare le interiora  e con esse anche la sacca del nero, dove vi è contenuto l’inchiostro. In questa fase che è una delle più difficili, dovremo fare attenzione a non rompere il calamaro.

IMG_2839 - Copia IMG_2840 - Copia IMG_2840a- CopiaIMG_2850 - Copia

 Questa che vedete nella mia mano è la saccchetta che contiene l’inchiostro, questa va assolutamente levata, altrimenti la vostra salsa o piatto diventerà di un bel colore nero.  

C’è da precisare che la sua presenza nella vostra preparazione non la renderà ne velenosa e ne gli conferirà un sapore sgradevole, ma rovinerà semplicemente l’estetica del vostro piatto, quindi mi raccomando , levatela!!!

IMG_2851 - Copia

A questo punto con acqua corrente pulire bene l’interno del calamaro…

IMG_2841 - Copia

e voilà!!! … il vostro calamaro è pronto per essere utilizzato  ^_^

IMG_2842 - Copia IMG_2845 - Copia

Ciao, alla prossima ricetta ^_^

 

Precedente Sciroppo di kiwi Successivo Mozzarella in carrozza ( senza Glutine e a bassisimo contenuto di Lattosio)

2 commenti su “COME PULIRE CORRETTAMENTE CALAMARI E TOTANI

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      Grazie cara, passo subito a guardare il tuo blog 😉 ^_^ , a presto!!! un abbracccio 🙂
      Giulio

I commenti sono chiusi.