Bruschette con ‘nduja e acciughe, ricetta semplice e veloce

Bruschette con ‘nduja e acciughe, ricetta semplice e veloce 

'nduja

Ciao oggi sono qui per parlarvi di un salume straordinario di origine Calabrese poco conosciuto al nord… la ‘NDUJA, che cos’è la ‘nduja ( direte voi , se non siete del sud come me ) e poi cos’è sto’ nome ‘NDUJA ( ancora direte voi ). In realtà il nome di questo salume sembra abbia origine dalla parola francese ANDOUILLE che indicava una salsiccia fatta con parti povere del maiale. La ‘NDUJA è, a diversità di molti salumi, un salume spalmabile, esso viene fatto con le parti grasse del maiale ( quali lardello, guanciale e pancetta ), poi viene aggiunto il Peperoncino piccante Calabrese ( in abbondanza, circa il 30% ) e il Sale. Una volta insaccato riceve una lieve affumicatura.

Devo ammettere che da Milanesotto, nonostante conoscessi da anni questo salume tramite le varie fiere del gusto o dell’artigianato, non mi aveva mai molto affascinato, questo a causa della sua eccessiva piccantezza. Infatti ogni qualvolta che lo assaggiavo sul solito pezzetto di pane, anche se in dosi microscopiche, la mia lingua ne rimaneva anestetizzata per ore. Poi nella vita si cambia, le abitudini alimentari cambiano… infatti il gusto di  piccante ormai è abbastanza frequente nei cibi che io mangio  e quindi TUTTO AD UN TRATTO mi sono ritrovato AD ADORARLO !!!

Oggi vi mostrerò una semplicissima ricetta con la ‘nduja, ma nonostante ciò, è di un gustoso strepitoso. La ‘NDUJA  è un salume molto versatile, può essere messo ovunque in sostituzione al peperoncino, col vantaggio di avere però quel retrogusto particolare che finisce per dare quel tocco in più ai vostri piatti.

UN AVVERTIMENTO DOVEROSO  per chi non ama o non è PER IL MOMENTO abituato ai sapori molto piccanti….INIZIALMENTE USATELO IN QUANTITA’  MICROSCOPICHE, tipo 1/2 o max 1 cucchiaino di ‘nduja per insaporire un sugo per 4-5  persone.

 

INGREDIENTI :

  • Pane tipo Ciabatta o Francesino 
  • ‘Nduja 
  • Acciughe 

 

PROCEDIMENTO:

Prendete del Pane morbido tipo CIABATTA o FRANCESINO

tagliatelo a fette dello spessore di circa 1/2 cm

mettete a scaldare la piastra a fuoco alto

una volta calda abbassate il fuoco ed adagiatevi sopra le fette di pane,

fatele abbrustolire su entrambi i lati

se nel dovesse succedere che si brucino leggermente , come potete vedere in figura…

non vi preoccupate… lasciatele raffreddare e poi con l’aiuto di un coltello raschiate via la parte bruciata… eeee VOILA’ la bruschetta è salva ^ – ^

Ora disponetele su un tagliere o piatto,

poi con l’aiuto di un cucchiaino o coltello prendete un pò di ‘NDUJA

 'nduja  'nduja

e spalmatela sulle bruschette,

Bruschette con 'nduja e acciughe

conditele con un filettino di acciuga…..

Bruschette con 'nduja e acciughe

e …..BUON APPETITO !!! 

 

ricette sfiziose e veloci

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente INSALATA CAPRESE a bassissimo contenuto di Lattosio Successivo Insalatina di Cavolfiore crudo con vinegrette balsamica al profumo di Salsa di Soia e Sesamo