Bruschette con ‘nduja e acciughe, ricetta semplice e veloce ITA- ENG version

Bruschette con ‘nduja e acciughe, ricetta semplice e veloce / BRUSCHETTA WITH ‘NDUJA ( spreadable Calabrian salami ) AND ANCHOVIES

'nduja

Ciao oggi sono qui per parlarvi di un salume straordinario di origine Calabrese poco conosciuto al nord… la ‘NDUJA, che cos’è la ‘nduja ( direte voi , se non siete del sud come me ) e poi cos’è sto’ nome ‘NDUJA ( ancora direte voi ). In realtà il nome di questo salume sembra abbia origine dalla parola francese ANDOUILLE che indicava una salsiccia fatta con parti povere del maiale. La ‘NDUJA è, a diversità di molti salumi, un salume spalmabile, esso viene fatto con le parti grasse del maiale ( quali lardello, guanciale e pancetta ), poi viene aggiunto il Peperoncino piccante Calabrese ( in abbondanza, circa il 30% ) e il Sale. Una volta insaccato riceve una lieve affumicatura.

Hi, today we talk about an extaordinary speadable Calabrian salamithe ‘NDUJA (pronounced NDUEEA in English). ‘NDUJA derived its name from the French word ANDOUILLE which it is a french sausage made by fat parts of pork. ‘NDUJA is spreadable salami made by fat parts of pig, combined with Hot Calabrian Chili Pepper (a lot, about 30%) and Salt. Before letting the ‘NDUJA age, it’s  lightly smoked.

Devo ammettere che da Milanesotto, nonostante conoscessi da anni questo salume tramite le varie fiere del gusto o dell’artigianato, non mi aveva mai molto affascinato, questo a causa della sua eccessiva piccantezza. Infatti ogni qualvolta che lo assaggiavo sul solito pezzetto di pane, anche se in dosi microscopiche, la mia lingua ne rimaneva anestetizzata per ore. Poi nella vita si cambia, le abitudini alimentari cambiano… infatti il gusto di  piccante ormai è abbastanza frequente nei cibi che io mangio  e quindi TUTTO AD UN TRATTO mi sono ritrovato AD ADORARLO !!!

I have to be honest I’m a Milan citizen and as northen person, I don’t love ( or better… I didn’t love) strong flavors, in fact I knew ‘NDUJA SALAMI for years,but I’ve never been fascinated on this kind of salami. But now I love it !!!

Oggi vi mostrerò una semplicissima ricetta con la ‘nduja, ma nonostante ciò, è di un gustoso strepitoso. La ‘NDUJA  è un salume molto versatile, può essere messo ovunque in sostituzione al peperoncino, col vantaggio di avere però quel retrogusto particolare che finisce per dare quel tocco in più ai vostri piatti.

Today I’m going to show you a simple but yummy recipe with ‘nduja. ‘NDUJA can be used in change of hot chili pepper. Using  ‘nduja instead of hot chili pepper your dishes will be surely more yummy .

UN AVVERTIMENTO DOVEROSO  per chi non ama o non è PER IL MOMENTO abituato ai sapori molto piccanti….INIZIALMENTE USATELO IN QUANTITA’  MICROSCOPICHE, tipo 1/2 o max 1 cucchiaino di ‘nduja per insaporire un sugo per 4-5  persone.

I have to give an advice to people which are not used to eating  spicy foods but they would like to try eating ‘nduja…. Begin to use a low almount of ‘nduja … example only 1/2 Tps or maximum 1 Tps to flavor a sauce ( example for 4-5 servings ).

 

INGREDIENTI / INGREDIENTS:

  • Pane tipo Ciabatta o Francesino / Bread (like Ciabatta or Francese Italian Bread)
  • ‘Nduja / ‘Nduja ( spreadable Calabrian salami )
  • Acciughe / Anchovies

 

PROCEDIMENTO / COOKING INSTUCTIONS :

Prendete del Pane morbido tipo CIABATTA o FRANCESINO

Take a soft Bread like CIABATTA Italian Bread or like FRANCESE bread or choose a kind of bread which looks like that shown in the picture.

tagliatelo a fette dello spessore di circa 1/2 cm

slice it into slices 1/2 cm thick

mettete a scaldare la piastra a fuoco alto

heat the grill over high heat

una volta calda abbassate il fuoco ed adagiatevi sopra le fette di pane,

when the grill is hot, reduce the heat and pot the bread on the grill

fatele abrustolire su entrambi i lati

let the slices bread toast on both faces

se nel dovesse succedere che si brucino leggermente , come potete vedere in figura…

in case you have burnt some slices bread , like shown in the picture….

non vi preoccupate… lasciatele raffreddare e poi con l’aiuto di un coltello rasciate via la parte bruciata… eeee VOILA’ la bruschetta è salva ^ – ^

don’t worrylet it cool a bit, then with a knife remove the burnt part…and VOILA’ the BRUSCHETTA  now is…perfect ^_^

Ora disponetele su un tagliere o piatto,

Now transfer all bruschetta on a plate,

poi con l’aiuto di un cucchiaino o coltello prendete un pò di ‘NDUJA

then using a teaspoon or a knifescoop ‘NDUJA out of the casing

 'nduja  'nduja

e spalmatela sulle bruschette,

and spread it to taste on the bruschetta

Bruschette con 'nduja e acciughe

conditele con un filettino di acciuga…..

season them with anchovy ( a little slice )

Bruschette con 'nduja e acciughe


e …..BUON APPETITO !!! / and …GOOD APPETITE !!!

Seguiteci anche su FACEBOOK ai seguenti indirizzi:  Tra Shaker Fornelli oppure alla nostra pagina dedicata Tra Shaker & Fornelli, se poi lo desiderate chiedeteci di far parte del nostro gruppo gli amici di Tra Shaker & Fornelli

——————————————————————————————————————-

PUBBLICITà ^_^

LIFEsg accessori salvavita

https://www.facebook.com/pages/LIFEsg-gli-accessori-che-parlano-di-te/668880396506572?ref=hl

ICE salvavita accessori
LIFEsg con i suoi ACCESSORI SALVAVITA, approvati da ” RETE EMERGENZE” www.retemergenze.org, offre la possibilità di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante.
ACCESSORI DELLA CATEGORIA: ICE (In Case of Emergency)
Bracciale salvavita, ICE accessorio ( In Case of Emergency)
bracciale salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio.
Ora la tua documentazione medica ed altro ancora direttamente nel tuo bracciale in cuoio LIFEsg.
card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio
Card salvavita LIFEsg,
la salute in un taschino.
La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD.
ICE (In Case of Emergency) accessorio.

 

LIFEsg intelligent running t-shirt
LIFEsg intelligent running t-shirt (salvavita),tutta la tua documentazione medica e altro ancora in una t-shirt, grazie alle due tecnologie in essa contenute. accessibli da qualsiasi smartphone
LIFEsg salvavita, leather bracelet Expo2015
LIFEsg salvavita, leather bracelet Expo2015 is the leather bracelet which has 2 tecnology inside: NFC Tag and QR CODE. So, every people which has a smartphone can help you in case of emergency.
LIFEsg ...for a better first AID
LIFEsg …for a better first AID.
LIFEsg è nato per offrire ai cittadini e ai soccorritori, uno strumento in più per un PRIMO SOCCORSO TEMPESTIVO. Il tutto con un semplice samartphone.
LIFEsg accessori salvavita
LIFEsg accessori salvavita
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 ——————————————————————————————————————————————————————————————–

 

Fragolandia T-shirt FRAGOLANDIA T-SHIRT, la nuova linea di magliette che sedurrà il mondo. Metti “Mi piace” sulla nostra Facebook Fan page https://www.facebook.com/FragolandiaTShirt  e resta sintonizzato!!! …ne vedrai delle belle!!!

 

 

ricette sfiziose e veloci

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente INSALATA CAPRESE a bassissimo contenuto di Lattosio / CAPRESE SALAD Low lactose recipe - ITA and ENG version Successivo Insalatina di Cavolfiore crudo con vinegrette balsamica al profumo di Salsa di Soia e Sesamo / Raw Cauliflower Salad seasoned with balsamic vinegrette with soy sauce and sesame flavor