B52 COCKTAIL

B52 COCKTAIL

B52 un cocktail, un mito… penso che la maggior parte di voi che è sulla trentina o sulla quarantina lo conoscerà benissimo… quanti ricordi legati ad esso, non è vero? 🙂 🙂

Nell’arco di questi anni mi è capitato più volte di prepararlo nei locali in cui ho lavorato come barman e la cosa che mi ha sempre fatto emozionare era che nonostante i clienti ad ordinarlo non fossero sempre gli stessi, invece il ricordo che portava alla mente questo cocktail era sempre lo stesso e cioè il ricordo di una stupenda vacanza, trascorsa al sole in compagnia di amici e di un mare stupendo in una delle bellissime isole greche e soprattutto a quelle serate in allegria che spesso finivano in grandi sbornie tranquille, dove magari l’indomani ti risvegliavi abbracciato ad un amico, anzichè alla bella signorina che avevi corteggiato tutta la sera precedente. 🙂

Anch’io bevvi per la prima volta questo cocktail nel lontano 1993 durante il mio soggiorno a Naxos per l’appunto una isola greca e anch’io ogni volta che mi capita di berlo o di prepararlo mi ritrovo a viaggiare con la mente verso quei bei ricordi ad esso legati….

 ora iniziamo con l’elencare gli ingredienti di questo mitico cocktail 😉

 

INGREDIENTI:

  • 1/3 KAHLU’A liquore
  • 1/3 crema di Whisky BAILEYS
  • 1/3 Grand Marnier liquore

PROCEDIMENTO:

In un bicchierino da SHOT DRINK versare la Kahlùa per prima,

poi inclinando bene il bicchiere versare lentamente il Baileys, facendo in modo che galleggi sulla Kahlùa,

ora, sempre tenendo inclinato il bicchiere versare il Grand Marnier

come potete vedere, se tutto è stato fatto correttamente avrete i tre liquori suddivisi in tre starti, questo perchè ogni liquore ha un peso specifico differente.

ed ora diamo inizio alla magia…. prendete un cucchiaino, versatevici dentro del Grand Marnier e con un accendino o un fiammifero date fuoco al Grand Marnier,

ora avvicinate il cucchiaino al bicchiere e date fuoco al B52…

ora se sarete dei veri temerari…. infilate la cannuccia e bevetelo tutto d’un sorso, dovrete fare in fretta … perchè sennò la canuccia vi si brucerà e allora avrete perso.

Se invece non lo siete…soffiate leggermente sul bicchiere per spegnere la fiamma…

mischiate gli ingredienti con la cannuccia e bevetevelo con calma 😉

Note: Questo tipo di Cocktail va preparato in bicchieri con vetro spesso, poichè il calore della fiamma potrebbe fare esplodere il bicchiere, comunque anche se si usano bicchieri col vetro spesso è sempre meglio non lasciar bruciare la fiamma troppo a lungo, perchè comunque potrebbe sempre esplodere il bicchiere e poi rischiereste di ustionarvi le labbra. Un’altra cosa poi, questo tipo di cocktail va preparato su superfici sicure, cioè lontano da oggetti o arredi che potrebbero prendere fuoco in caso di rovesciamento accidentale del bicchiere.

Detto tutto ciò non mi resta che augurarvi delle BELLE SERATE in compagnia del mitico B52, però mi raccomando non abusatene, poichè il consumo eccessivo di alcool porta alla dipendenza e con essa tutte le sue conseguenze.

BUONA SERATA, alla prossima ricetta 😉

Cocktails e Long Drinks

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente Zuppa di Porri e Patate Successivo Aperitivo ANALCOLICO pronto in 5 min