Girella speziate: rosmarino e salvia super farciti

Salve care amiche, oggi voglio presentarvi con piacere le mie Girelle speziate. Le girelle speziate sono  stuzzichini golosissimi, perfetti per un antipasto o una cena finger food tra amici. non è difficile prepararli, potrete anche congelarli e infornarli all’occorrenza. Le girelle speziate sono molto versatili perché potrete sbizzarrirvi  speziando l’impasto a vostro piacere e in più creerete le farciture che più preferite. Le girelle speziate oltre  a risultare molto saporite sono alche invitanti e colorate, daranno un tocco di colore alla vostra tavola. Realizzare l’impasto è molto semplice contiene  ingredienti semplici e sempre a portata di mano in dispensa.

Andiamo a vedere come prepararle.

ingredienti

500 g di farina 0

200 g di panna fresca

50 g di olio EVO

7 g di sale

2 cucchiai di rosmarino e salvia tritati finemente

una bustina di lievito istantaneo  per torte salate

ingredienti per farcire

una confezione di formaggio spalmabile

100 g di pomodorini pachino

200 g di prosciutto affumicato

150 g di provola

Iniziate a preparare le girella speziate  versando la farina su un piano da lavoro o in una planetaria. Versate la farina a fontana fate un foro centrale in cui verserete la panna fresca e il lievito in polvere, cominciate ad impastare, appena inizierà la farina ad incorporarsi , ripetete la fase facendo nuovamente un foro e versate l’olio e il sale. Amalgamate bene il tutto, poi versate in ultimo le spezie e continuate ad amalgamare ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

Su un piano da lavoro usando il mattarello stendete una metà dell’impasto (stendetelo in due volte, vi servirà  per realizzare farciture diverse) dandogli una forma rettangolare. Spalmate sul rettangolo uno strato di formaggio spalmabile.

Aggiungete il prosciutto affumicato e il formaggio tagliato a cubetti piccoli. Arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso. Con un coltello tagliate il rotolo a rondelle di 3 cm.

Disponete le girelle speziate su una leccarda rivestita con carta forno. distanti tra loro, infornate a forno già caldo e statico a 180° per 20 minuti o fino a quando non risultano dorate.