Saccottini Bicolore

Saccottini bicolore

saccottini

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Care amiche oggi prepariamo  i Saccottini bicolore fatti in casa. I Saccottini bicolore è una di quelle ricette golose, facili e veloci, non ha bisogno di sfogliatura ne tempi molto lunghi di lievitazione.Possiamo prepararli spesso, Il consiglio che vi do sempre e di preparare la dose doppia , mettere i saccottini in freezer poi metterli fuori la sera precedente, lasciarli lievitare tutta la notte e infornarli al mattino e avrete nel tempo massimo di 30 minuti saccottini bicolore caldi e golosi che potrete  accompagnarli  con caffè o cappuccino. 

Ingredienti

  • 600 g di farina manitoba
  • 200 g di latte
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di lievito
  • buccia grattugiata di limone o arancia
  • estratto di vaniglia
  • per la parte al cacao vi serviranno 30 g di cacao amaro
  • 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare

procedimento

saccottini

Versate nella planetaria la farina lo zucchero e tutti gli aromi, intanto intiepidite il latte e sciogliete il lievito all’interno,quindi  versatelo nella planetaria e lasciate andare la macchina per 5 minuti poi versate un uovo per volta. A questo punto iniziate a versare  piccoli ciuffi  il burro morbido impastate fino a quando tutto il burro sarà ben amalgamato all’impasto.

A questo punto l’impasto risulterà un po molliccio, non disperate, versate una manciata di farina coprite la planetaria e mettetela per 30 minuti in frigo, in questo modo il burro contenuto all’interno si indurirà  e vi sarà piu’ facile impastarla con la mani.Ora  dividete l’impasto in due parti uguali, in uno dei due  versate il cacao amaro impastate per ottenere l’impasto al cacao. Stendete i due impasti e formate due rettangoli dello spessore di 3 millimetri, sul rettangolo bianco spennellate bene del burro sciolto, poi sovrapponete il rettangolo al cacao. aiutatevi con il mattarello e continuate a stendere ancora un po per unire bene le due parti.

saccottini

Formate dei rettangoli  6 x 15 ponete un cucchiaino di nutella o quello che desiderate e piegate per chiudere bene i lati, ritagliate altre strisce sulla parta restante arrotolate e formate il saccottino ( vedete le foto ) fate lo stesso procedimento per tutte le sfoglie.

saccottini

Mettete i saccottini in una teglia ricoperta con carta forno ben distanti tra loro,copriteli con una pellicola e una copertina e lasciateli lievitare per un ora circa.

saccottini

Spennellate i saccottini con un tuorlo e 2 cucchiai di latte infornateli a forno già caldi a 180° per 30 minuti circa. 

Un consiglio se volete congelare i saccottini non servirà farli lievitare, disponeteli in un vassoio separati accuratamente con della carta forno.

saccottini

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥

Potrebbe interessarti anche

Fagottini Pan di stelle

Filone di Pan Brioche farcito