Pizza alla Zucca :ricetta con lievito madre

 

pizza alla zucca

E iniziato l’autunno, la stagione in cui iniziamo a consumare i prodotti che l’estate con i suoi caldi raggi del sole ci ha fatto crescere e ora ci dona.  In particolare amo  la zucca gialla per in suo gusto dolce,si presta per  tante ricette dolci e salate. oggi vi presento la Pizza alla zucca  una deliziosa versione per preparare la pizza resta molto soffice dal sapore leggermente dolce. possiamo farcirla a nostro piacimento. io ho farcito la mia pizza alla zucca  con la mia passata di pomodoro mozzarella fresca fior di latte e olive sottolio, preparate sempre da me.

Ingredienti

400 g di farina 0

200 g di semola rimacinata

200 g di polpa di zucca

150 g circa di acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

100 g di  lievito madre  (qui trovate la ricetta)  oppure 15 g di lievito

20 g di olio EVO

 

Intanto tagliate a pezzettoni la zucca e infornatela anche con la buccia, essa rilascerà tutti i suoi sapori e le vitamine. infornatela per 30 minuti a 200° coperta con carta di alluminio. successivamente frullatela e tenetevi da parte la purea che vi servirà per la pizza, della restante realizzate altre ricette come biscotti alla zucca

 

Fare la pizza alla zucca è semplicissimo, io preparo l’impasto con il lievito madre 24 ore prima di realizzare le pizze. Voi comunque potete impastare il tutto aggiungendo il lievito di birra. Versate in una ciotola capiente le farine, il lievito madre e la crema di zucca, amalgamate bene il tutto aggiungendo lentamente l’acqua tiepida,appena gli ingredienti si saranno incordati continuate ad impastare sulla spianatoia per 5/7 minuti, riponetela nella ciotola,coprite con una pellicola e poi con un canovaccio e lasciate lievitare per un giorno intero o per 2 ora se  impastata con il lievito di birra. 

Dividete l’impasto in piu’ parti adeguandovi alla teglia che avete, stendetela con le mani perchè risulterà molto morbida copritela con passata di pomodoro ,mozzarella e con olive e tutto quello che voi desiderate, Infornate a forno molto caldo 250° per 20 minuti.

  buona cena

pizza alla zucca

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥

Potrebbe interessarli anche

PIZZA ALTA E SOFFICE

Pizza integrale

Pizza con Lievito Madre alla crudaiola : Le istruzioni

ROTOLO DI PIZZA

PIZZA DI ZUCCHINE: ricetta semplice