PIPICIELLI AMMUTTUNATI :risetta tipica Irpina

Pipicielli ammuttunati

I pipicielli ammuttunati, ovvero Peperoni imbottiti,sono una ricetta tipica della cucina povera dell’Irpinia precisamente di Sant’Angelo all’Esca. Tutti noi dovremmo riscoprire i vecchi sapori e profumi di un tempo, io ho scoperto questa ricetta, insieme a tante altre, grazie ad una mia cara amica., di Sant’Angelo all’Esca che ora vive nel mio parse, è sempre bello conoscere nuove abitudini e tradizioni di paesi e città della nostra bella Italia. In occasione di una festa paesana molto importante. Il 29  settembre e l’8 maggio festa di San Michele Arcangelo, tutti i paesani si ritrovano nel paesino di Sant’Angelo all’Esca ormai abitato da poche anime,  in quei giorni è pieno  di gioia e festa, sopratutto di profumi.Il piccolo paese è inondato dal profumo dei piatti tipici, come il ragu’ di seppia,il fritto di pesce e sopra tutto dal profumo dei pipicielli ammuttunati fritti. Come vi dicevo, sono un piatto semplice, piccoli peperoni rossi ripieni solo da un buon pane casereccio raffermo,da acciughe e fritti in olio di oliva o strutto.il loro sapore è unico e irresistibile.

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebooksfumature dolci e salate

INGREDIENTI

10 pipicielli napoletani

300 g di mollica di pane sbriciolata

crosta di pane q b

origano

pepe

olio evo

15/20 filetti di acciuga

Comprate i peperoni e per un giorno lasciateli fuori dal frigo, in questo modo si ammorbidiranno un po e sarà più semplice pulirli e poi riempirli perchè non si romperanno.

Prendete il pane raffermo, liberatelo dalla crosta, metterete da parte, vi servirà in seguito,  frullate la mollica grossolanamente, versatela in una ciotola, farcitela con origano,pepe,acciughe spezzettate,e un giro di olio evo.

Con la punta del manico di un cucchiaino liberate i peperoni dal picciuolo e dai pochi semini che contengono.

Riempite i peperoni con abbondante farcitura, richiudete il foro con la crosta di pane che avevate messo da parte.

Friggete i peperoni in olio abbondante  per 7 minuti per lato, intanto che i peperoni friggono copriteli con un coperchio, cuoceranno meglio.

Servite i papacielli ammuttumati con un pizzico di sale , sono buonissimi anche freddi e anche il giorno dopo.

Io vi ho proposto la ricetta originale di Sant Angelo all’Esca, ma cio’ non toglie che voi potete farcire i peperoni aggiungendo tonno ben scolato e capperi. l’importante che il ripieno non sia acquoso, in frittura potrebbe scoppiettare l’olio.

paparoni
papacielli