Capunti mari e monti con formaggio brie

Capunti mari e monti

I Capunti mari e monti con formaggio Brie è un primo piatto che unisce i sapori del mare  a quelli della terra. Il tonno è un prodotto in scatola  ma che mantiene sempre la sua freschezza, non manca mai nelle nostre dispense è molto versatile e si abbina a tante ricette. I funghi li troviamo quasi per tutto l’anno, in autunno possiamo usare i funghi porcini o i cardoncelli mentre, a fine inverno possiamo usare i funghi champignon. I Capunti sono un’ottima pasta fresca che utilizzo in questa ricetta perchè il condimento penetra all’interno della pasta accentuando i sapori .Io oggi vi propongo questo piatto dal sapore rustico, sopratutto  poco costoso, io ho speso appena € 4,50 per 5 persone.

Seguitemi sulla mia pagina facebok Sfumature Dolci e Salate

Vediamo come realizzarlo 

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

500 g di capunti freschi

300 g di funghi champignon o quelli che trovate nel periodo

un tonno in scatola da 200 g

20 ml di vino bianco secco

200g di formaggio  Brie in sostituzione potete usare la pchiladelpchia

aglio,sale, pepe, prezzemolo,olio qb.

 

1 Pulite i funghi dal loro terriccio e lavateli sotto l’acqua corrente velocemente, asciugateli poi tagliateli a piccoli pezzi, versateli in padella con olio  prezzemolo e spicchi di aglio che più tardi eliminerete, trifolateli per 10 minuti.

2   Scolate il tonno da tutto il suo olio, versatelo nei funghi trifolati aggiungete un pizzico di sale e del pepe, lasciate cuocere ancora per 10 minuti, poi versate il vino bianco, fate sfumare e abbassate la fiamma.

3 Intanto  cucinate la pasta in abbondante acqua salata, se sono freschi cuoceranno in meno di 5 minuti. Scolate i capunti e  versateli nella  padella dove cuociono i funghi e il tonno, mantecate aggiungendo il formaggio Brie a cubetti che si scioglierà e creerà una leggera cremina  mantecate bene il tutto. Serviteli aggiungendo prezzemolo tritato, pepe e ancora qualche cubetto di formaggio brie.

Buon Appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥