Torta Macedonia Vegana

Torta macedonia Vegana


La torta macedonia vegana è una di quelle torte che piu’ mi ha stupito è buona, gustosa e soprattutto sana. Il risultato è una torta macedonia dall’aspetto rustico e dal sapore genuino, dato dalla frutta secca e dalla  frutta fresca contornata in superficie. Ovviamente possiamo realizzarla tutto l’anno variando il tipo di frutta in base alla stagione..La torta macedonia vegana è ottima da consumare a colazione, o da portare al lavoro per il brunch .Un dolce consumato sopratutto dei miei amici vegani, devo affermare che a volte hanno ragione nel dire che dobbiamo imparare a mangiare piu’ naturale senza grassi o derivati animali, fa bene al nostro corpo e all’anima. ora andiamo a vedere come realizzare questa semplicissima torta macedonia in pochissime mosse.
se vuoi conoscere tante altre mie ricette vai sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate   

 

Ingredienti

250 g di farina integrale o semi integrale

50 g di amidi di mais

150 g di zucchero di canna

70 g di nocciola

70 g di noci

70 g di mandorle

70 g di pistacchi

70 g di arachidi 

100 g di scaglie di cioccolato fondente

180 g di purea di frutta 

scorza grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di lievito

125 g di latte di soia

80 g di olio di semi di soia

mela, uva, prugne, pesche,q b

Ingredienti per la gelatina al limone

la spremuta di un limone,

20 ml di acqua

1 cucchiaio di zucchero

un foglio di colla di pesce.

Come procedere

Iniziate con il preparare tutta la frutta secca, sbucciandola e tritandola grossolanamente, tagliate a scaglie grossolane una tavoletta di cioccolato, Pulite e tagliate a spicchi la frutta che vi servirà per mettere in superficie. Pulite una mela, una prugna e una pesca e frullatele fino a renderle in purea.

 

Setacciate la ferina, l’amido di mais insieme al lievito in polvere, versate il tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna la scorza grattugiata di un limone, la purea di frutta e la frutta secca,.mescolate aggiungendo il latte poi il cioccolato e per ultimo l’olio di semi di soia.

 

Oliate e infarinate bene una teglia a cerniera del diametro di 24 cm. versate il composto,e livellatelo.

♠ Coprite la torta decorandola con tutta la frutta che avete pulito.e altre scaglie di cioccolato, infornate a forno preriscaldato a 200° per 40/45 minuti.

♠ Lasciate raffreddare la torta, per 2 ore, poi realizzate la semplice gelatina al limone che darà al dolce un aspetto lucente e sopra tutto la frutta non si seccherà.

♠ Mettete in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina, ottenete il succo di limone, versatelo in un pentolino con l’acqua e lo zucchero,portatelo sul fornello e riscaldatelo fino a sciogliere lo zucchero,successivamente versate il foglio di gelatina ammollato. Fate raffreddare e in ultimo spennellate la gelatina su tutta la  superficie della torta.

Ecco la splendida torta vegana da gustare per la vostra ricca colazione